Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Biden: pallone-spia? Ce ne prenderemo cura

"Ce ne prenderemo cura". Così Joe Biden risponde a chi gli chiedeva se gli Stati Uniti avrebbero abbattuto il pallone-spia cinese.
L'amministrazione Biden sta valutando un piano per abbattere il pallone-spia cinese sopra l'Atlantico e recuperarne i resti. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando l'Ap.

Il Northern Command degli Stati Uniti (Usnorthcom) si sta coordinando con la Nasa per determinare quanto ampio sarebbe il raggio di caduta dei detriti se il pallone-spia cinese dovesse essere abbattuto. Lo riferiscono fonti del Pentagono alla Cnn.

Cina: 'Verifiche in corso ma evitare clamori sul pallone spia'

La Cina e gli Stati Uniti "devono rimanere concentrati, comunicare in modo tempestivo, evitare giudizi errati e gestire le divergenze di fronte a situazioni inaspettate". E' quanto ha affermato il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi - secondo una nota diffusa da Pechino - nel corso di una telefonata avuta con il segretario di Stato americano Antony Blinken in merito alla vicenda del pallone aerostatico cinese intercettato in territorio statunitense.


Le due parti, si legge nella nota, hanno discusso su come gestire la situazione inaspettata in "modo freddo e professionale". In quanto Paese responsabile, "la Cina si attiene rigorosamente al diritto internazionale. Non accettiamo alcuna speculazione o propaganda infondata", ha aggiunto Wang, promosso poco più di un mese fa dalla carica di ministro degli Esteri a capo della diplomazia del Partito comunista cinese. Il colloquio è avvuto dopo che i media Usa hanno riferito del pallone aerostatico cinese intercettato sugli Stati Uniti, ritenuto dal Pentagono essere uno per condurre attività di spionaggio. La vicenda ha portato Blinken ad annunciare il rinvio della visita a Pechino, la prima di un segretario di Stato in 5 anni, negli sforzi per riavviare un dialogo stabile di alto livello e gettare le basi di un nuovo faccia a faccia tra i presidenti Joe Biden e Xi Jinping dopo quello avvenuto lo scorso novembre a margine del G20 di Bali.

I media e i politici Usa "hanno approfittato" delle accuse lanciate contro un pallone aerostatico di spionaggio sul territorio degli Stati Uniti, "usando l'incidente come pretesto per attaccare e diffamare la Cina". E' il duro commento di Pechino affidato ad una nota del ministero degli Esteri cinese, rilasciata dopo che il segretario di Stato americano Antony Blinken ha rinviato un viaggio programmato a Pechino nel weekend.

"Abbiamo ricevuto segnalazioni che un altro pallone-spia cinese è in transito sui cieli dell'America Latina" Lo ha detto il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, alla Cnn.


Non è chiaro esattamente quale Paese latino-americano stia sorvolando il pallone-spia di Pechino. Ma, stando alle segnalazioni del Pentagono, non sarebbe diretto verso gli Stati Uniti.

Usa, pallone spia cinese sorvola base con missili nucleari nel Montana