È aperto il nuovo bando di BioeconomyVentures per selezionare soluzioni all’avanguardia nell’ambito della bioeconomia, che affrontino delle sfide specifiche nel campo del futuro dell‘alimentazione, della Chimica e dell’economia circolare. In particolare, la call è alla ricerca di PMI, Startup e Spin-off europei che vogliano beneficiare dei servizi di BioeconomyVentures, sia per quanto riguarda l’accesso ai finanziamenti che per la crescita del business.
Complessivamente il progetto ha in programma tre bandi, selezionando oltre 65 promettenti innovatori, che accelereranno il loro sviluppo e supereranno gli ostacoli in termini di accesso ai finanziamenti, competenze imprenditoriali e networking. Essi entreranno a far parte di un programma dinamico di 6 mesi, incentrato sull’offerta di percorsi di apprendimento e sviluppo personalizzati e unici, basati sulla valutazione delle esigenze.
Il bando appena pubblicato si concentra sul settore Future of Chemicals,che include delle sfide specifiche basate sui seguenti settori verticali: Prodotti chimici biologici di piattaforma e speciali, plastiche e materiali biobased, vernici e rivestimenti industriali biobased, profumi, cosmetici e prodotti per la cura della casa e della persona a base biologica. La scadenza per presentare proposte è il 17 gennaio 2023.