Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Bollette, il condominio risparmia se unisce le forze?

L'aumento delle bollette non è questione solo personale, ma anche condominiale. I costi sono delle single famiglie, ma anche dei condomini e ricadono sempre sui nuclei familiari. Gli amministratori dell'associazione Anaci calcolano che il 30% degli immobili con riscaldamento centralizzato è a rischio per rate non pagate a causa dell'aumento dei costi a partire dal prezzo del gas. I costi condominiali potrebbero aumentare del 300%.

«I costi dell'energia creeranno sicuramente come effetto domino delle morosità elevate nei condomini, perché molti non riusciranno a far fronte alle spese», ha detto il presidente provinciale Anaci Milano, Leonardo Caruso, «Entro fine ottobre avremo la situazione più chiara perché sapremo a quanto ammonta il conto della gestione precedente e la previsione spesa della nuova gestione, considerando che i conguagli dello scorso anno erano già maggiorati del 50%».

Un'indagine dell'Osservatorio della Commissione Europea sulla povertà energetica in Italia dice che il 14,1% delle famiglie ha dichiarato di non essere in grado di mantenere la casa adeguatamente calda. Il 4,5% ha ritardato il pagamento delle bollette per difficoltà finanziarie e il 13,6% delle famiglie sta cercando di limitare le spese energetiche.

Il think tank indipendente «Ecco» ha fatto un calcolo di quanto costerà riscaldare una casa fra il prossimo novembre il marzo successivo in diverse parti d'Italia. Ci sarebbe un aumento di oltre il 200% in un ipotetico appartamento di 110 metri quadrati di classe energetica G, la più bassa, a Torino. In media si spenderebbero 4141 euro rispetto ai 1462 dell'inverno passato. A Milano il massimo giornaliero della spesa per il gas dovrebbe essere di 40 euro, a Roma fra 36 e 23 e a Palermo fra 27 e 16 euro al giorno.

Al di là dei possibili aiuti dal governo, hanno situazione migliore gli edifici in classe energetica più alta: chi è in classe A ha una riduzione della bolletta del gas di 2/3 più bassa di chi è nelle classi più basse. Il cappotto termico può far risparmiare dal 30 al 33% di energia a una villetta a due piani, e dal 40 al 45% a un condominio di otto piani secondo una ricerca di Cortexa, l'associazione delle imprese dell'isolamento a cappotto in Italia.

Queste indicazioni generali valgono per tutti, ma ci sono condomini che si sono organizzati in autonomia. Un complesso residenziale, con un migliaio di persone, nel quartiere romano di San Giovanni ha fatto referendum per decidere come gestire gli aumenti con tre opzioni: lo stesso periodo di accensione dello scorso anno, 8 ore, con più che un raddoppio dei costi, da 1300 a 600 euro per la stagione a famiglia, con 6,5 ore di accensione si andrebbe in totale da 309 mila a 665 mila euro, con 5,5 ore di accensione il costo andrebbe a 855 euro a famiglia.

A Bologna parte a fine ottobre il primo esperimento di autoconsumo collettivo di energia elettrica. In un condominio verranno installati pannelli fotovoltaici che faranno risparmiare alle 18 famiglie residenti il 50% sui costi delle utenze condominiali e saranno usati anche per parte del fabbisogno energetico delle singole famiglie. I residenti diventeranno produttori e consumatori di energia grazie all'impianto da 20 kilowatt che costa 55mila euro. In vent'anni il risparmio dovrebbe essere compreso fra 45mila e 70mila euro. Questo è il risparmio economico a cui si aggiunge quello ambientale: 29 barili in meno l'anno di petrolio e minori emissioni nell'aria. Questa soluzione non è però applicabile a tutti i condomini per spazi e costi, ma ogni caso può provare ipotesi differenti.

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:

- Bollette in vetrina, la protesta di baristi e ristoratori: «Così i clienti possono capire il nostro aumento dei prezzi» 

- L'Oms: «Il mondo mai così vicino alla fine della pandemia»