Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Bollette, riduci i consumi e arriva un bonus: ecco come ottenerlo

Un bonus in bolletta per chi consuma meno dell'anno scorso nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022. Lo propone Enel Energia ai suoi clienti nel mercato libero. Francesco Starace, amministratore delegato del gruppo lo ha spiegato all’Università Luiss di Roma: «Stiamo cercando soluzioni innovative per premiare chi risparmierà energia nei prossimi mesi».

Si tratta di 10 centesimi in meno per ogni kWh risparmiato nei mesi tre mesi in questione rispetto al 2021. Il bonus viene riconosciuto automaticamente entro la seconda bolletta utile del 2023 per chi ha forniture a prezzo fisso nei mesi in cui il valore medio del prezzo unico nazionale sarà superiore a 400 euro al MWh.

article image

Questo bonus è dedicato ai clienti Enel, quello sulle bollette introdotto con il decreto Aiuti bis ha carattere generalizzato. Si tratta di un contributo di massimo 600 euro, senza tassazione, che permette alle aziende italiane di concorrere alle spese dei propri dipendenti. Questi soldi sono erogati o rimborsati dall’azienda al lavoratore per il pagamento delle utenze domestiche.

Tra le ipotesi allo studio del nuovo governo ci sarebbe, secondo quanto anticipa Il Sole24ore, anche una moratoria a tutela di famiglie e imprese per le bollette non pagate. Per sei mesi non ci sarebbe il rischio di distacco di luce o gas. Potrebbe aumentare ulteriormente la base Isee per i bonus o le aliquote del credito di imposta.

Sono generalizzate le proposte e gli esempi di sensibilizzazione al risparmio energetico. Enel le riassume in un vademecum che contiene molti consigli già noti, da applicare sempre:

-scollegare gli alimentatori dalle prese elettriche quando non utilizzate ed evitare di lasciare oggetti in modalità stand-by;

-sbrinare frigo e congelatore appena compaiono formazioni di ghiaccio e utilizzare gli elettrodomestici solo a pieno carico e possibilmente nella fascia oraria più conveniente in base al proprio contratto, scegliendo, quando sono da cambiare, elettrodomestici in una classe energetica elevata

-scegliere lampadine a LED, per cucinare meglio il piano induzione e per riscaldare le pompe di calore

E il riscaldamento? Evitare dispersioni e abbassarlo anche solo di un grado. Uno studio dell’Enea propone la riduzione di un grado da 20 a 19 per uffici e abitazioni come già stabilito dal governo. Arriva così un risparmio medio di circa 81,94 metri cubi di gas metano per famiglia, circa il 10,7%.\

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:

- Bollette in vetrina, la protesta di baristi e ristoratori: «Così i clienti possono capire il nostro aumento dei prezzi» 

- L'Oms: «Il mondo mai così vicino alla fine della pandemia»