Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Bonus 2022: ecco la lista di quelli in scadenza

La nuova premier Giorgia Meloni, sin dal primo periodo del suo insediamento al Governo, ha iniziato a fare diverse modifiche su tutte le agevolazioni già presenti.

Bonus 2022
Bonus 2022- Nanopress.it

Al termine del 2022, molte agevolazioni non saranno più rinnovate ma dal prossimo anno ci saranno tantissime novità.

Le modifiche dei vari bonus

Il governo Giorgia Meloni ha deciso di rifinanziare alcune agevolazioni già esistenti.

Eppure, dal prossimo anno, ci saranno dei bonus che scompariranno definitivamente. Per quanto riguarda i bonus che hanno ricevuto nuovamente un finanziamento, vi è l’agevolazione per i condomini che subirà una modifica. Questa infatti passerà dal 110% al 90%. A seguire nel 2024 scenderà ancora al 70% e nel 2025 arriverà al 65%.

Bonus casa 2022
Bonus casa 2022- Nanopress.it

Questa nuova norma però non andrà a toccare i cantieri che sono stati già aperti, bensì riguarderà soltanto le nuove pratiche.

Per quanto riguarda invece il bonus dedicato alle case indipendenti, il bonus rimarrà invariato al 110% fino al 31 marzo del 2023.

Coloro i quali avvieranno, il prossimo anno, i lavori, potranno usufruire del super bonus al 90% nel caso in cui si tratti di una prima casa e non si superi il reddito annuale di 15 mila euro.

Le novità introdotte con il nuovo decreto

Con il decreto aiuti è arrivata anche un’altra novità, ovvero la possibilità di dividere la cifra in 10 rate annuali dello stesso importo, dopo aver inviato una comunicazione all’Agenzia delle entrate. Ci sono ancora altre novità per quanto riguarda i bonus già esistenti.

Il bonus mobili ad esempio fino al termine del 2022 sarà ancora disponibile al 50%, con una detrazione di 10 mila euro.

Nel 2023 e nel 2024, si potrà ancora usufruire di questa agevolazione, ma con una detrazione dimezzata.

I vari bonus in scadenza nel 2022
I vari bonus in scadenza nel 2022

Il bonus facciate sarà presente fino alla fine del 2022 e non si potrà rinnovare. Quest’ultimo è un’agevolazione valida soltanto per quest’anno che vedrà diminuire le spese del 60%.

Si tratta di un beneficio che riguarda soltanto gli immobili che si trovano in determinate zone, ovvero nei centri storici e in zone di completamento.

Non è possibile utilizzare il bonus facciate nel caso di interventi fatti su facciate interne di edifici non visibili dalla strada.

Infine ci sono ancora molti dubbi per quanto riguarda il bonus tv e decoder.

Ancora non si è a conoscenza della possibile proroga di questo bonus, anche se è già arrivata la proposta da parte del ministero dello sviluppo economico di rifinanziare tale agevolazione.