Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Bonus trasporti da 60 euro operativo da aprile. Ecco come si accede

ServizioServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùTrasporti

Il beneficio è finanziato con un fondo istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali con una dotazione pari a 100 milioni di euro ed è destinato alle persone fisiche che, nell'anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro

di Andrea Gagliardi

30 marzo 2023

Bonus trasporti al via, 60 euro per treni e bus. Operativo tra un mese

«Ricevuto il visto della Corte dei conti, che auspichiamo giunga in tempi brevi, sarà operativa la piattaforma del Ministero del lavoro e delle politiche sociali attivata per richiedere il bonus» trasporto pubblico, «che sarà quindi ragionevolmente erogabile già a partire dal mese di aprile e contribuirà a fornire un sostegno concreto ai tanti cittadini che lo attendono». Ad affermarlo è Marina Calderone, ministro del Lavoro, in merito al bonus trasporto pubblico rispondendo durante il Question Time. La misura, ha spiegato, «rappresenta un sostegno a favore dei cittadini che usufruiscono dei servizi pubblici di trasporto, erogato attraverso un fondo istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Si tratta quindi di un aiuto tangibile che il Governo ha voluto assicurare a chi rientra tra le fasce di reddito più basse».

Accesso sul portale tramite Spid o Cie

Il beneficio è finanziato con un fondo istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali con una dotazione pari a 100 milioni di euro ed è destinato alle persone fisiche che, nell'anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro. Per ottenere l'agevolazione, chi ne ha diritto, ricorda il ministro, «dovrà presentare un'istanza sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it effettuando l'accesso e la registrazione sul Portale dedicato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali tramite Spid o carta d'identità elettronica (Cie).

Acquistabile un solo abbonamento

Il bonus potrà essere richiesto per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico fiscalmente e consisterà in un contributo (dell'importo massimo di 60 euro) per l'acquisto di un solo abbonamento, annuale, mensile o relativo a più mensilità, per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale (sono esclusi i servizi di prima classe e similari)».

Bonus da utilizzare nel mese di emissione

Il bonus, che deve essere utilizzato entro il mese solare di emissione, rileva, «è personale e non è cedibile e non costituisce reddito imponibile, non rilevando, inoltre, al fine del computo del valore per l'indicatore Isee».

Scopri di più

Credito emesso attraverso un codice identificativo

Il portale emetterà il credito attraverso un codice identificativo univoco e sarà possibile spenderlo presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico tra quelli selezionabili all'atto della registrazione sulla piattaforma digitale.