Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Bonus trasporti oltre quota 1 milione. Via alle nuove richieste per gli abbonamenti mensili

Il bonus trasporti ha superato quota 1 milione di domande. "Ad un mese dal lancio del Bonus Trasporti è stato superato il milione di voucher emessi per un importo massimo di 60 euro ciascuno", ha fatto sapere il ministero del Lavoro guidato da Andrea Orlando, che lo definisce "un importante risultato raggiunto con l'obiettivo di sostenere famiglie, studenti, lavoratori e pensionati in un momento di crisi causata anche dal rincaro energetico".

Il dicastero fa sapere inoltre che dal 1° ottobre è possibile richiedere nuovamente il bonus per abbonamenti mensili, per chi ne abbia già utilizzato uno nel mese di settembre, o per abbonamenti annuali per coloro che non ne abbiano fatto ancora richiesta nel mese scorso.

Il bonus è stato istituito dal primo decreto Aiuti, il dl 50 del 2022, ed è stato potenziato da 79 a 180 milioni dal decreto Aiuti bis (115). Infine, con il dl Aiuti Ter è stato incrementato di ulteriori 10 milioni di euro il fondo dedicato proprio all'erogazione del contributo in caso di acquisto, entro dicembre 2022, di un abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ai servizi di trasporto ferroviario nazionale. Come ricorda il portale delle Entrate, FiscoOggi, il buono, pari al 100% della spesa da sostenere e, comunque, nel tetto di 60 euro, spetta alle persone fisiche con reddito 2021 non superiore a 35mila euro, è personale e non cedibile, non costituisce reddito imponibile e non rileva ai fini dell’Isee. La presentazione delle domande e la modalità di erogazione sono state disciplinate dal decreto interministeriale del 29 luglio scorso.

A livello nazionale - fa sapere il ministero del Lavoro risultano coinvolte circa 1.115 aziende di trasporto pubblico su gomma e su ferro, che hanno attivato abbonamenti di tipo mensile, plurimensile e annuale. Fino al prossimo mese di dicembre sarà possibile richiedere il beneficio, per se stessi o per un minorenne a carico. Il Bonus è riconosciuto esclusivamente alle persone fisiche che nell'anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.