Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Borse, Asia contrastata: Tokyo -0,82% e Seul +0,46%

ServizioServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLa giornata dei mercati

Andamento prevalentemente in calo per i principali listini asiatici

30 marzo 2023

(REUTERS)

Andamento prevalentemente in calo per i principali listini asiatici. Il Nikkei di Tokyo cede lo 0,82% a 27656 punti, l’Hang Seng di Hong Kong lo 0,57% a 20.077 punti e il Composite di Shanghai lo 0,24% a 3.232,39 punti. In flessione anche il Component di Shenzhen, che arretra dello 0,16% a 11.561,04 punti. In controtendenza il Kospi di Seul che guadagna lo 0,46% a 2.455,2 punti.

L’onda lunga

Le Borse europee sembrano avere accantonato i timori dei giorni scorsi provocati dalle crisi bancarie, facendo leva sulle rassicurazioni dei regolatori. Piace inoltre l'annuncio che Sergio Ermotti tornerà alla guida di Ubs per gestire l'aggregazione con Credit Suisse e il rilancio del gruppo. Gli investitori hanno comprato anche i titoli tecnologici, spinti da alcune notizie sul settore: da una parte il sereno tornato tra la cinese Alibaba e il governo, con l'annuncio che il gruppo si dividerà in sei e con il ritorno sulla scena del fondatore, Jack Ma; dall’altra la tedesca Infineon che ha rivisto al rialzo le stime per fine anno.

I titoli di Stato

Quella di oggi si annuncia una giornata densa di avvenimenti di mercato: a partire dall’asta del Tesoro di BTp a 5 e 10 anni e CcTeu per un importo massimo di 9 miliardi. Ieri sono tornati a salire, se pur di poco, i rendimenti dei BoT in asta. I tre centesimi in più registrati dai titoli a 6 mesi rispetto all’operazione precedente sono però stati sufficienti per portare i tassi su questa scadenza ai massimi da fine 2011 fino al 3,076 per cento. Oltre a questi 5 miliardi di euro, il Tesoro ha collocato anche 2 miliardi della riapertura del BoT annuale scadenza 14 luglio 2023 e vita residua trimestrale con un rendimento medio pari al 2,934 per cento. La richiesta non è mancata su entrambe le emissioni, con rapporti di copertura rispettivamente 1,39 e 1,64, così come gli specialisti hanno fatto la coda anche per i residui 225 milioni di BTp indicizzati già offerti il giorno precedente

Gli altri appuntamenti

A Francoforte si riunisce il Consiglio generale della Bce che pubblica il bollettino con le proiezioni economiche. Tra i dati macroeconomici attesi, da Spagna e Germania l’inflazione a marzo, per l’Italia l’Istat diffonde i dati su occupati e disoccupati e prezzi alla produzione a febbraio, per l’Eurozona l’indice di fiducia economica e per gli Stati Uniti il Pil nel IV trimestre 2022.