Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Calcio, agenti e procuratori: in 3anni di Covid incassati 1,6 miliardi

Il primato dei club europei

Le top five leagues si confermano, ancora una volta, il principale mercato calcistico. Stando all’ultimo Global Transfer Report della Fifa, 19 tra i primi 20 club per spesa sul mercato nel 2022 appartengono alle prime cinque leghe europee, ad eccezione degli olandesi dell’Ajax. Manchester United, Barcellona e Liverpool guidano una classifica dominata dalle inglesi (11 società di Premier League presenti), con tre francesi (Paris Saint-Germain, ottavo, seguito da Monaco e Olympique Marsiglia rispettivamente 19ª e 20ª), due tedesche (Bayern Monaco e Borussia Dortmund), due spagnole (il Real Madrid, oltre al già citato Barça) e una sola italiana: il Napoli, diciassettesimo per costi sui trasferimenti nell’ultimo anno solare.

Premier Legaue mercato più remunerativo

Quello delle big europee è naturalmente il mercato più remunerativo per i procuratori. A partire dalla Premier Legaue che nelle finestre di mercato della stagione 2022/23 speso più di Serie A, Ligue 1, Liga e Bundesliga messe insieme (già investiti oltre 2,5 miliardi).

Spese per i cartellini che si riverberano sui procuratori. Nel 2022, dai club inglesi, gli intermediari hanno ottenuto 186,6 milioni di euro (203,2 milioni di dollari). Il mercato più redditizio per gli agenti calcistici, davanti all’Italia (81,3 milioni di euro), al Portogallo (60,5 milioni di euro) e alla Spagna (55,5 milioni di euro). Aggiungendo Germania (51,5 milioni di euro) e Francia (27,5 milioni di euro), da queste sei nazioni viene fuori l’80,9% dell'intera somma riconosciuta ai procuratori nel corso dell'ultimo anno, mentre il 96,2% del totale speso per gli agenti è da imputare a club europei.

Squadre inglesi al top per le intermediazioni

I club inglesi sono quelli che spendono maggiormente nelle intermediazioni per l’acquisto di calciatori (173,3 milioni di euro nel 2022), mentre al Portogallo spetta la palma per le commissioni in uscita, dato che i club cedenti hanno riconosciuto agli intermediari circa 40,5 milioni di euro nell'ultimo anno.

In ambito Uefa, la spesa nell’ultimo anno è stata di 550,2 milioni di euro. Il 15,3% dei trasferimenti internazionali, inoltre, ha visto coinvolto un intermediario per conto di un calciatore: anche questo rappresenta un record raggiunto nel 2022.