Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Caldo e temporali, si avvicina la mini inversione di tendenza dell'Italia: previsioni meteo per i prossimi giorni

20 ago 2022 | 07:00

Lettura: 2 minuti

Temperatura confortevole. E cosa accadrà al Sud?

alternate text

Una piccola inversione meteorologica sta arrivando in Italia. Le ultime previsioni per i prossimi giorni mostrano un maltempo in arrivo al sud, portando sole, temporali e caldo, momenti di instabilità e frescura, ma l'estate potrebbe tornare con temperature confortevoli al centro nord.

Site www.iLMeteo.it esperti hanno affermato: "Questo mette in evidenza un periodo turbolento nel nostro paese. Negli ultimi giorni, un ciclone atlantico si è spostato drammaticamente nel bel mezzo dell'estate. Abbiamo dovuto fare i conti con ciò che aveva invaso, risultando durante tempeste estreme in gran parte del centro-nord, mentre il caldo estremo fino a 44°C ha avvolto il sud, in particolare la Sicilia. Ebbene, questo "ciclone atlantico di mezza estate" sta ancora influenzando il tempo, anche se le elevate pressioni di blocco che esistono in Ucraina evitare che il maltempo avanzi ulteriormente verso est verso i suoi Balcani. La partenza definitiva è prevista solo per il fine settimana.

Cosa succede dopo il fine settimana? "In sintesi - spiega www.iLMeteo.it - il ciclone sarà dispiegato nei Balcani dalla prossima settimana, ma alcuni si estenderanno anche alle regioni meridionali: ecco dunque le insidie ​​inaspettate. : Possiamo anticipare prima il promontorio anticiclonico mentre nel centro nord e poi in Africa, ora la perturbazione riguarderà anche noi sud, quindi l'Italia meridionale è balcanica Si profilano spirali perturbative cicloniche: in pratica questo si traduce nel rischio di temporali, soprattutto pomeridiani, anche se sono irregolari”. Tenendo sempre presente che si tratta di una previsione, entriamo più nel dettaglio, visto che la distanza temporale è ancora abbastanza ampia: lunedì, tra Sicilia e Calabria, le 22 in particolare nel pomeriggio sono previsti temporali sparsi, ma la giornata più dinamica potrebbe essere martedì 23, con condizioni meteorologiche avverse che potrebbero interessare gran parte del Sud: i temporali non sono in corso ma saranno localmente intensi lungo le regioni costiere a causa dell'aumento delle temperature superficiali del mare.Spostamento in Turchia e conseguente miglioramento generale del tempo anche in il sud potrebbe risollevare la situazione Sì, grazie alla protezione garantita dall'alta pressione abbiamo giornate soleggiate ma non troppo calde, anzi lunedì mattina la temperatura minima sulle Alpi sarà prossima allo zero a 1500 m. essere intorno ai 32/33 °C il 24 e potrebbe risalire lentamente con la ripresa anticiclonica in Africa prevista da giovedì 25, non si possono escludere regioni del nord". (Sud) Mentre arriva un momento di volatilità e freschezza, il L'estate italiana potrebbe tornare al centro nord, con un'estate piacevole, un'estate senza calore eccessivo, un'estate senza temperature di ebollizione", conclude iLMeteo.it.

Tag

{Vedi anche 65}