Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Calmare l'ansia con gli oli essenziali come fa Rosa Chemical

Manuel Franco Rocati, in arte Rosa Chemical, non è immune dall'ansia da palcoscenico. Il rapper ed ex modello, che ha debuttato lo scorso anno all'Ariston in duetto con Tananai in una rivisitazione di A far l'amore comincia tu di Raffaella Carrà, porta a Sanremo 2023 una canzone dal ritmo festaiolo intitolata Made in Italy.

E a Tv Sorrisi e Canzoni Rosa Chemical confida di avere paura prima di esibirsi. La sua strategia per calmarsi? Oli essenziali balsamici, ​«poche gocce sotto il naso, sulle tempie e sulla gola».

Oli essenziali per placare l'ansia, parla la naturopata

«Rosa Chemical fa più che bene ad affidarsi all'aromaterapia per ritrovare calma, equilibrio e fiducia quando sente salire l'ansia», commenta la naturopata Laura Quinti, consulente olistica di Terme di Saturnia Natural Destination. In che modo l'olio essenziale agisce sullo stato d'ansia, contenendolo e riducendolo? «Grazie ai loro principi attivi e alle note olfattive pure e concentrate, gli oli essenziali hanno effetti benefici sulla salute e sulla psiche. Attraverso il senso dell'olfatto, l'aroma sprigionato dall'olio essenziale raggiunge direttamente i centri nervosi del cervello e la struttura limbica, influenzando tutte le funzioni primarie dell'organismo, dalla secrezione ormonale alla respirazione». 

Quale olio scegliere?

«Ovviamente non tutti gli oli essenziali sono da considerarsi rimedi anti-ansia, dato che ciascuno di essi ha un suo preciso target d'azione», precisa la naturopata. «Se è vero che ognuno di noi è attratto da determinate note olfattive, tra gli oli essenziali ad azione calmante e anti stress troviamo l'olio essenziale di mandarino, che allenta stati di ansia e tensioni, rilassa la mente e facilita il sonno; l'olio essenziale di camomilla blu, distensivo, tanto che ne bastano poche gocce nell'acqua del bagno serale per dormire serenamente; l'olio essenziale di cipresso, riequilibrante del sistema nervoso; l'olio essenziale di incenso, che agisce in maniera efficace sulla paura e sugli stati di agitazione emotiva ed insicurezza. 

Il massaggio anti stress

Se si desidera usare un olio essenziale per un massaggio anti stress, ricordate che ne bastano 3-4 gocce aggiunte a una base neutra, in genere un olio vegetale (di jojoba, mandorle, avocado). Se soffrite di ansia massaggiate il collo, con un movimento lento ripetuto più e più volte. Molto distensivo anche il massaggio alla testa, insistendo sulla la zona delle tempie. L'effetto distensivo è assicurato».

​Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare 

Come la pratica mindfulness ti aiuta a calmare paure e preoccupazioni

Idee per esprimere i propri sentimenti e trasformarli in creatività