Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Cosa devo fare se il mio volo all'aeroporto internazionale è confuso o il mio viaggio viene cancellato? Dai rimborsi ai biglietti alternativi

In caso di qualsiasi inconveniente, possiamo coprire fino a 600 euro, ma l'importo dipende dalla compagnia aerea cancellata

Foto Ansa

Foto di risposta

I voli cancellati continuano ad essere in Europa È una realtà comune in tutta , e anche gli Stati Uniti sono coinvolti in quello che dovrebbe essere un periodo di vacanza. Molti turisti sono consapevoli anche all'ultimo momento che l'orario è stato modificato anche se il volo viola non è stato completamente cancellato. Da anni l'Associazione che si occupa dei diritti dei viaggiatori e la stessa Unione Europea, che regola i tristi problemi di ritardi, cancellazioni e conseguenti rimborsi, combattono questi disagi.

Cosa fare in caso di cancellazione di un volo

La normativa UE 261 prevede che i passeggeri di un volo cancellato abbiano in ogni caso il diritto di partire con un altro volo. Sempre più (non necessariamente la stessa compagnia) , se comunicato entro due settimane dal decollo, chiederemo un risarcimento oltre al rimborso del biglietto. Indipendentemente dal prezzo del biglietto, la ricompensa è di 250-600 euro. Tuttavia, se aspetti più di due ore, la compagnia aerea dovrà fornirti pasti leggeri e bevande. La compagnia aerea deve inoltre fornire per iscritto il motivo della cancellazione del volo. Pertanto, si consiglia ai viaggiatori di conservare le ricevute e le ricevute, inclusi pasti e buoni, e di richiedere assistenza a terra.

Risarcimento danni per voli cancellati

Se un volo viene cancellato, hai diritto al rimborso completo del biglietto o al rimborso del volo alternativo. Se ricevi informazioni dalla compagnia aerea entro 14 giorni dalla data di partenza, hai anche diritto a un risarcimento di 250-600 euro. L'importo del risarcimento in questo caso dipende dalla rotta del volo e, nel caso di un volo alternativo, dall'orario di partenza e dall'orario di arrivo del volo alternativo.

Come ottenere un risarcimento

Per ottenere un risarcimento, sono richiesti i seguenti requisiti. La compagnia aerea deve essere responsabile della cancellazione del volo. Devi fare il check-in in tempo. Il volo è partito dall'UE (qualsiasi compagnia aerea) o è atterrato nell'UE (compagnia aerea con sede nell'UE). Il volo colpito dalle turbolenze risale a un anno e mezzo.

Tabella di compensazione

Se le condizioni di cui sopra sono soddisfatte, hai diritto al seguente importo di compensazione.

Corto raggio (fino a 1500 chilometri): compenso € 250

Medio raggio (fino a 3500 chilometri): compenso 400 euro

Corto raggio (fino a 3500 chilometri) : Risarcimento di 600 euro

In questo caso non è necessario Ha diritto?

I rimborsi verranno effettuati se notificati più di 14 giorni prima della partenza, o se le informazioni sono avvenute tra 2 settimane e 7 giorni prima della partenza prevista, ma è consentita un'offerta per un volo alternativo. Ho vinto non farlo. Parti almeno 2 ore prima dell'orario originariamente previsto e arriva alla destinazione finale entro 4 ore dopo l'arrivo originariamente previsto. Inoltre, se l'azienda può provare che l'annullamento è dovuto a una situazione eccezionale, non verrà corrisposto alcun risarcimento. Come il maltempo, gli scioperi, i blocchi dei computer, tutto ciò che l'azienda non poteva prevedere.

Come posso richiedere un risarcimento?

Per presentare un reclamo a una compagnia aerea, devi compilare un modulo (Scarica qui). Successivamente, puoi contattare l'autorità o l'agenzia nazionale competente per richiedere una risoluzione alternativa delle controversie. Alla fine, puoi rivolgerti alla giustizia del tuo paese.

Prepagato

Se è previsto un volo, il caso verrà annullato e avrai diritto a un risarcimento. In generale, più notifiche una compagnia aerea ti avviserà di una cancellazione, più è probabile che la compagnia non debba pagare un risarcimento, anche se l'orario di cambio è diverso. Il prezzo del biglietto pagato per il volo di linea è, in linea di principio, irrilevante ai fini dell'importo del risarcimento. Come sopra, non importa se il volo cancellato era un viaggio di lavoro o faceva parte di un servizio completo ai fini del risarcimento.