Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Carige e Banca Monte di Lucca cedono rami d’azienda ad Affide

Carige e Banca Monte di Lucca cedono rami d’azienda ad Affide

Banca Carige e Banca del Monte di Lucca hanno ceduto i rispettivi rami d’azienda attivi nel credito su pegno ad Affide.

Banca Carige e Banca del Monte di Lucca hanno concluso la cessione dei rispettivi rami d’azienda attivi nel credito su pegno ad Affide, gruppo Dorotheum, di Custodia Valore – Credito su Pegno S.p.A. L’operazione, approvata dalle autorità competenti, avrà efficacia da oggi 1° ottobre 2022. 

Il corrispettivo nell’insieme incassato da Carige e da Banca del Monte di Lucca per la transazione ammonta a 8,75 milioni di euro, corrispondente a una plusvalenza lorda totale di circa 8 milioni. La transazione prevede il trasferimento alla nuova proprietà di 4 filiali unitamente al portafoglio clienti e a 15 risorse operanti nel Credito su Pegno.

Con questa transazione Affide rafforza la propria presenza in Italia. La società, infatti, potrà ora contare su 41 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale e su un organico complessivo di 258 dipendenti. Per Carige e Banca del Monte di Lucca si tratta del miglioramento di una operazione coerente con la strategia di focalizzazione sulle attività core. 

Per Banca Carige, PwC Business Services S.r.l. ha agito come advisor finanziario mentre lo Studio Gianni & Origoni ha agito in qualità di advisor legale.  Per Affide, lo studio legale Greenberg Traurig Santa Maria ha agito in qualità di advisor legale. Mentre l’advisor finanziario Kpmg Corporate Finance, divisione di Kpmg Advisory, ha redatto la fairness opinion relativa ai rami d’azienda oggetto di acquisizione. 

Affide, società attiva nel campo del credito, chi è e cosa tratta? 

Affide è tra le maggiori società attiva nel campo del credito su stima in Italia e a livello europeo. Con un organico di 258 addetti e oltre 330.000 clienti serviti, è presente sul territorio italiano attraverso 41 filiali e con oltre 150 risorse dedicate alla cura e all’ascolto dei clienti.

Parte del gruppo Dorotheum, rappresenta anche uno dei più grandi operatori in Italia nel settore aste preziosi con circa 250 aste e 35.000 gioielli venduti ogni anno, per un totale di circa 17mila acquirenti.  Per Banca Carige, PwC Business Services ha agito come advisor finanziario, mentre lo Studio Gianni & Origoni ha agito in qualità di advisor legale.

Per Affide, lo Studio Legale Greenberg Traurig Santa Maria ha agito in qualità di advisor legale. Mentre l’advisor finanziario Kpmg Corporate Finance, divisione di Kpmg Advisory, ha redatto la fairness opinion relativa ai rami d’azienda oggetto di acquisizione. ABov