Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Carlo Felice, l’Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici

Il Teatro Carlo Felice di Genova

Prorogati al 17 dicembre 2022 i termini di presentazione delle domande di ammissione

Saranno due i titoli operistici che vedranno protagonisti i cantanti dell’Accademia di alto perfezionamento e inserimento professionale diretta da Francesco Meli nell’ambito della Stagione dell’Opera Carlo Felice 2022-2023.

Al già annunciato Don Pasquale, che sarà rappresentato da martedì 6 giugno nell’allestimento della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per la regia di Andrea Bernard e la direzione di Francesco Ivan Ciampa, si aggiunge infatti un altro titolo di Gaetano Donizetti, Rita, opéra-comique in un atto che andrà in scena all’Auditorium del Teatro a partire dal 18 maggio.

“Siamo arrivati alla terza edizione dell’Accademia di Alto Perfezionamento del Teatro Carlo Felice – dice Francesco Meli – e voglio confermare la mia soddisfazione  per il prosieguo di questo progetto che ci permette di lavorare con giovani cantanti di talento.

L’Accademia è un momento importante di formazione e crescita per i musicisti delle nuove generazioni: una realtà unica in Italia, dove lo studio del canto e l’approfondimento dello spartito sono fondamentali, ma anche un luogo dove l’allievo può dedicarsi a 360 gradi alla sua crescita artistica.

Le due opere, Don Pasquale e Rita, entrambe di Donizetti, danno una continuità didattica al percorso accademico. Un grazie al teatro e a tutti quelli che, con grandi sforzi personali, hanno dato la possibilità all’accademia di esistere e di progredire.”

Saranno selezionati otto giovani cantanti ai quali sarà offerta la possibilità di consolidare e perfezionare, sotto la guida di artisti di livello internazionale, i diversi aspetti vocali, musicali e teatrali che caratterizzano il moderno cantante d’opera.

I termini per la domanda di ammissione sono stati prorogati al 17 dicembre 2022. ELI/P.

Il modulo per la domanda di ammissione è scaricabile al seguente link https://operacarlofelicegenova.it/audizioni-e-concorsi/ e dovrà essere debitamente compilato e spedito all’indirizzo [email protected]

Per informazioni: [email protected] 00039 010 5381778.