Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Arte e maschera: gran finale di musica e salute infuocata di Roy Pachi

Putignano (BA)-Una nuova parata musicale coinvolgente e stimolante. Roy Pachi e la sua misteriosa banda hanno firmato il Gran Finale del Festival "Cartée Machere-Carnevale si parla d'estate" promosso dalla Fondazione Carnevale di Putignano in piena sinergia con la città di Putignano. Celebrando l'arte della cartapesta e il carnevale ci manca, il prossimo inverno, in abiti tradizionali 5, 12, 19, 21 febbraio.

Ieri sera Roy Paci ha guidato il suo musicista nella versione Ulisse, i marinai delle affascinanti sirene (Bandita, Burbant Band, Boomerang Band, Euroband, Bandamiliko, Timbales, Lastivelas) Maestro Angelo Scultura in cartapesta lunga 12 metri realizzata da Roy Paci) e il Gran Maestro del rito hanno portato ad un evento concertistico unico e molto affascinante. Prima abbiamo sfilato per le vie del centro e poi abbiamo raccolto il pubblico in Largo Portanuova. Lo spettacolo ha anche uno spazio per i suoi ultimi successi. La nuova canzone di successo "Happy Times" e lo slogan "Toda joia toda beleza" nell'estate del 2022 sono stati cantati e ballati dal pubblico tutto in una volta.

Successivamente lo stesso Roy Pachi guidò l'ospite al villaggio di Farinella in piazza Aldo Moro, celebrando in processione con i contadini di Spakkagrani l'inceneritore dell'asino di Officina Thiodo. Un asino che si credeva un cavallo reale. Un rito di buon auspicio che vuole riprendere la tradizione contadina del falò. La giornata di oggi è accompagnata da un rituale della pioggia interpretato dalla Compagnia Eleina D per adorare questa feroce estate. Pertanto, gli eventi all'interno della manifestazione concludono il festival delle arti ricche e delle maschere.

Sette sculture in cartapesta saranno esposte nel centro del paese fino alla fine di settembre durante l'estate per essere ammirate dai turisti che affollano la Puglia. Le altre due sculture del borgo di Farinella, insieme ai murales dedicati alla storia del carnevale, sono invece installate all'esterno del negozio di cartapesta. Infine, gli asini troveranno una nuova vita in un parco cittadino dove la natura può diventare un'opera d'arte green.

Maurizio Verdrino, Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, ha commentato il successo di Carte e Machere: , Ci ha permesso di vivere un giorno di festa e di attirare molti visitatori intorno alla nostra storia di carnevale. Questa storia continua per tutta l'estate per lanciare e promuovere la nostra città e invitare i visitatori al Carnevale 2023, grazie alle sculture che rimangono nel paese. Vorremmo ringraziare Mary Adon, Vice Presidente della Fondazione, per aver fatto un ottimo lavoro. .. Per il consulente artistico ha creato un evento unico. Abbiamo lanciato un progetto ambizioso con un grande lavoro di squadra, confermando la nostra volontà di rafforzare le nostre tradizioni con questa iniziativa, come abbiamo fatto ieri sera, apportando innovazioni apprezzate dal grande pubblico.

Anche Roberto Ricco, consulente d'arte e maschere, ha espresso soddisfazione e ha dichiarato: Per creare la propria iniziativa e una raccolta di opere di maestri della cartapesta che possano essere un segno duraturo della percezione della città. Anche il borgo di Farinella ha riscosso molto successo. "Arte del Carnevale", maschere, laboratori di cartapesta e teatri possono essere di grande attrattiva per le famiglie durante tutto l'anno.

cArte e Maschere era una manifestazione che poteva essere comunicata non solo al carnevale ma anche alla sua comunità, promuovendo Putignano con eccellenze artistiche e culturali.