Italy

Casa, prezzi e tendenze per investire in città Così è cambiato il mercato dopo il Covid  Con il mutuo oggi compri il doppio: i calcoli

immobili

di Gino Pagliuca

L’anno nero, ma non il peggiore del decennio

Il 2020 si è chiuso per il mercato immobiliare meno peggio di quanto si potesse presagire allo scoppio della pandemia e con il lockdown duro e puro della primavera. I prezzi delle case sono scesi in maniera molto limitata, e anzi il nuovo è in controtendenza, stando all’indice Ipab dell’Istat che segnala aumenti consecutivi dei listini per i primi tre trimestri dell’anno; inoltre le transazioni, secondo i dati delle Entrate anch’essi riferiti ai primi nove mesi 2020, sono diminuite del 14%, un calo sensibile ma non drammatico se si considera che a marzo ed aprile di fatto non si sono potute concludere operazioni né effettuare visite agli immobili in vendita. Per avere un termine di confronto, nell’annus horribilis del mattone, il 2012, le transazioni sono scese del 24%.

— Leggi anche:
Casa: col mutuo oggi compri 148 metri quadri, dieci anni fa 60. I conti in otto città

Football news:

Dybala è volato a Barcellona per un esame da un chirurgo. È ancora preoccupato per un infortunio al ginocchio
Everton ha esteso il contratto con Dinem fino al 2025
Stefano Pioli: dopo aver giocato con Inter, ho detto alla squadra che mancano 90 giorni alla fine della stagione. L'allenatore del Milan Stefano Pioli ha parlato dell'umore della squadra dopo la sconfitta contro L'Inter
Jota è tornato al gruppo Generale del Liverpool
Mascherano sul futuro di Messi: non avrebbe mai osato dare consigli a Leo. Come amico, sosterrò qualsiasi sua decisione
Claudio Marchisio: Ronaldo è sempre temuto. L'ex centrocampista della Juventus Claudio Marchisio ha scherzato sul gioco dell'attaccante del club Cristiano Ronaldo di Torino nella partita del 23 ° turno di Serie A contro il Crotone (3:0)
Jack sugli insulti sui social media: uccide il calcio. Vorrei incontrare coloro che scrivono tutto questo e chiedere: perché?