Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Cassonetti stracolmi e i rifiuti non vengono ritirati nei tempi. Anche Brentonico lancia un grido d'allarme: ''Disservizio oggettivo, continuano le segnalazioni''

BRENTONICO. La raccolta dei rifiuti e in particolare del vetro va a singhiozzo e i cassonetti sono sempre più stracolmi. Sono diverse le segnalazioni dei cittadini a Brentonico, l'Altipiano si trova nella stessa situazione di Ala (Qui articolo). "Non addossiamo le colpe a nessuno ma c'è una difficoltà oggettiva - commenta il sindaco Dante Dossi - già da un paio di mesi abbiamo interessato la Comunità della Vallagarina per questo disservizio".

Sono stati infatti in molti a rivolgersi alle istituzioni ma anche a immortalare, attraverso post e fotografie pubblicate sui social, una situazione divenuta ormai complicata. Il Comune di Brentonico non ha, però, la possibilità di risolvere la questione, la competenza è, infatti, della Comunità di valle che appalta e gestisce il servizio di raccolta e di smaltimento dei rifiuti.

"La raccolta rifiuti - spiega Dossi - è un servizio che ha in gestione la comunità di valle e con la quale in questi giorni il Comune e tutte le altre amministrazioni si interfacciano per trovare una soluzione sulla mancata raccolta. Un disservizio che non riguarda solo Brentonico ma anche vari comuni della Vallagarina: tutti si trovano in una situazione con raccolte a singhiozzo e cassonetti sempre più stracolmi che puntualmente vengono segnalati dai cittadini".

Disagi ai quali l'amministrazione brentegana ha cercato di fronteggiare. "Ma spesso non si può intervenire in sostituzione della ditta incaricata. Qualcosa siamo riusciti a mettere nei magazzini comunali - evidenzia il sindaco - materiali ingombranti che non deperiscono, per gli altri rifiuti si incorre il rischio di inquinamento ambientale se gli stoccaggi non avvengono in modo corretto. E' una situazione delicata. Nei mesi scorsi ci sono state le criticità dettate dall'emergenza Covid e qualche dipendente della ditta era stato contagiato e si potevano comprendere le difficoltà ma oggi i disservizi sono in forte aumento".

Il Comune continua a monitorare, così come a segnalare i disservizi e la Comunità di valle ha comunicato alle amministrazioni interessate che ha già provveduto ad adottare provvedimenti nei confronti della ditta incaricata del servizio di raccolta, valutando soluzioni alternative per risolvere i problemi di smaltimento.

Più in generale, il sistema trentino si trova in uno stato di grave sofferenza in quanto gli spazi nella discarica pubblica di Ischia Podetti a Trento sono in via di esaurimento e, attualmente, non ci sono siti alternativi: problema che ha comportato la conseguente scelta di sospendere (temporaneamente) il ritiro ingombranti a domicilio, da consegnare direttamente nei Crm, in base allo spazio disponibile nei container. Questioni alle quali la Giunta provinciale si è presa l'impegno di individuare, si spera quanto prima, una soluzione pro futuro.

A ogni in Vallagarina si spera che nei prossimi giorni l'attività di raccolta possa avere maggiore continuità e rispondere ai problemi. "Nella giornata di lunedì o martedì la situazione dovrebbe migliorare, intanto ringraziamo i cittadini che hanno mandato foto e segnalazioni permettendo una mappatura puntuale delle criticità", conclude Dossi.