Italy

Cavallo morto nella Reggia di Caserta, la Procura indaga per maltrattamenti

Il cavallo deceduto nella Reggia di Caserta.
in foto: Il cavallo deceduto nella Reggia di Caserta.

La Procura di Santa Maria Capua Vetere prosegue nelle indagini per il decesso del cavallo morto nella Reggia di Caserta due giorni, mentre trainava un calesse per turisti. L'ipotesi di reato su cui stanno lavorando gli inquirenti in queste ore è quella di maltrattamento di animali: un reato che viene sanzionato con una reclusione da tre mesi a diciotto mesi o con una multa tra i 5.000 ed i 30.000 euro. Non ci sono ancora persone indagate, ma il fascicolo della procura sammaritana sarà completo solo quando arriveranno gli esami autoptici sul corpo del cavallo.

Il sindaco Marino: "Il cavallo non era quello autorizzato"

Sulla vicenda si era espresso nelle scorse ore anche il sindaco di Caserta, Carlo Marino, che aveva subito parlato di alcune "irregolarità" emerse dai controlli incrociati di Polizia Municipale e Polizia di Stato sul posto. "Il cavallo deceduto non era quello autorizzato al trasporto", ha spiegato Marino, che ha anche aggiunto che "il titolare dell’autorizzazione amministrativa della carrozza circolava abusivamente con un animale diverso da quello comunicato al Comune e all'Asl". Si attendono ora gli esiti degli esami autoptici sul corpo del cavallo, che servirà a fare chiarezza sulle cause della morte.

Sospeso il servizio dei "vetturini"

Intanto, il servizio dei "vetturini" all'interno della Reggia di Caserta è stato sospeso dalla direttrice Tiziana Maffei, in attesa degli accertamenti in corso. La società a cui apparteneva il cavallo è la TNT, concessionaria del servizio per conto della Reggia di Caserta stessa. Al momento, gli accertamenti in corso, oltre che di tipo giudiziario con l'inchiesta delle Procura di Santa Maria Capua Vetere, sono anche di tipo amministrativo.

Football news:

Atlético è in trattative con L'Arsenal per affittare Torreira con opzione di riscatto
Kulusevski ha segnato il sesto tocco e il primo colpo per la Juve-è decisivo quando la vittoria di debutto allenatore Pirlo
Il Real Madrid è il primo nella Liga a mettere in campo 4 giocatori nati nel 2000
Messi ha detto addio a Vidal: ti ha sempre considerato un fenomeno. Le nostre strade si incroceranno di nuovo
Zidane su 0:0 con Sociedad: il Real Madrid ha perso due punti. Nel complesso abbiamo giocato bene
Il Real Madrid ha perso punti nella prima partita della Liga in 5 delle ultime 8 stagioni come campione
Andrea Pirlo: non voglio solo copiare le idee di qualcuno, ho le mie