Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Cdm su Ischia, armi all’Ucraina e Lukoil. Affitti brevi e Airbnb, stretta antievasione in chiave europea

ServizioServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùPalazzo Chigi

Con un provvedimento di urgenza il governo dispone nuovi aiuti per gli abitanti di Casamicciola

di Nicola Barone

1 dicembre 2022

(IMAGOECONOMICA)

Oltre al decreto Ischia per far fronte all’emergenza provocato dal nubifragio sull’isola e al provvedimento di proroga dell’invio di armi all’Ucraina, già annunciato dal ministro della Difesa Guido Crosetto, sul tavolo del Consiglio dei ministri arriva anche un decreto legge che dovrebbe, tra l’altro, consentire di intervenire per salvaguardare la raffineria siciliana Isab-Lukoil. Inoltre, una stretta antievasione in chiave europea per affitti brevi e Airbnb.

Armi in Ucraina

Approda dunque in Consiglio il decreto legge per dare cornice giuridica all’invio di armi in Ucraina per tutto il 2023. Una proroga “fino al 31 dicembre 2023” e “previo atto di indirizzo delle Camere” dell’autorizzazione a cedere “mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari” all’Ucraina: questo prevede la bozza del decreto legge all’esame del Consiglio dei ministri. Si mantengono anche i “termini” e “le modalità” stabilite dal decreto del governo Draghi, in scadenza a fine 2022.

La norma si è resa necessaria dopo che il centrodestra aveva tentato di far passare la decisione con un emendamento al decreto sulle missioni Nato e sul commissariamento della sanità calabrese. Tentativo andato fallito per l’altolà del Pd. «Il Partito democratico ha sostenuto da subito il diritto dell'Ucraina a difendersi dall'invasione russa e continueremo a farlo nel 2023 - hanno tuonato i dem Simona Malpezzi e Alessandro Alfieri - Riteniamo, tuttavia, che sia un errore presentare la proroga degli aiuti con un emendamento, oltretutto dei relatori e non del governo, a un decreto in conversione». La partita è tornata quindi in Cdm.

Ischia

Con un provvedimento di urgenza il governo valuta nuovi aiuti per gli abitanti di Casamicciola. L’intervento fa seguito a quello del 27 novembre, quando l’esecutivo ha deliberato lo stato di emergenza per l’isola disponendo un primo stanziamento di 2 milioni di euro.

Scopri di più

Affitti brevi e Airbnb

Tra i decreti legislativi di attuazione di direttive comunitarie inseriti all’ordine del giorno di particolare rilevanza è quello che prevede lo scambio di informazioni che dovrebbe riguardare in particolare le operazioni di cessione di telefonini su piattaforme digitali e le locazioni brevi.