Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

CDP e KfW: siglato accordo per rafforzare la collaborazione tra Italia e Germania in settori strategici

Cassa depositi e prestiti e Kreditanstalt für Wiederaufbau (KfW), l’equivalente tedesco della Cassa, hanno firmato un Memorandum of Understanding della durata di due anni per “rafforzare la collaborazione tra Italia e Germania in settori economici, finanziari e sociali strategici, promuovere progetti utili a sostenere l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo sostenibile e facilitare una sempre più efficiente integrazione tra le economie europee”. Ad annunciarlo una nota di Cdp.

L’obiettivo è quello di originare e co-finanziare progetti innovativi di Pmi e Mid-Cap e promuovere gli investimenti sostenibili, lo sviluppo di competenze digitali e le politiche ESG, “ampliandone lo spettro di azione alle nuove sfide emergenti”, prosegue la nota.

Un accordo per sostenere anche Pmi, mid cap e venture capital

L’accordo rappresenta un quadro di cooperazione rafforzato grazie al quale CDP e KfW avranno la possibilità di elaborare iniziative in aree come la cooperazione internazionale e promuovere progetti di sviluppo per Pmi e Mid-Cap. Il MoU permetterà inoltre di unire le forze nel finanziamento in ambito venture capital, venture debt e growth capital, favorendo allo stesso tempo lo scambio di competenze nelle aree della digitalizzazione, dell’innovazione e della sostenibilità. Per quanto riguarda in particolare la sostenibilità e i criteri ESG, il quadro prevede la creazione di un gruppo di lavoro permanente dedicato alle iniziative internazionali di sostenibilità, le interazioni con le agenzie di rating ESG, l’SDGs Mapping, la tassonomia Ue, le politiche di diversità, equità e inclusione, la misurazione dell’impatto e altre attività di comune interesse.

I commenti dei firmatari: Scannapieco (CDP) e Wintels (KfW)

Dario Scannapieco, amministratore delegato e direttore generale di CDP ha dichiarato: “In un contesto europeo sfidante come quello attuale, gli istituti nazionali di promozione possono svolgere un ruolo unico grazie a un modello di business che privilegia gli investimenti a lungo termine per sostenere lo sviluppo economico e sociale. L’accordo di oggi segna un passo fondamentale: lavorare insieme a un partner di rilievo come KfW su progetti di investimento porterà alla creazione di opportunità di sviluppo di lungo periodo per le rispettive economie”.

Stefan Wintels, presidente dell’executive board di KfW, ha dichiarato: “Questo accordo è cruciale, poiché la trasformazione che ci attende richiede una collaborazione molto stretta a livello internazionale. Gli istituti europei di promozione avranno un ruolo significativo nel superamento delle sfide di questo #decadeofdecision, come la trasformazione verde e digitale e il rafforzamento della resilienza e della sovranità dei partner europei”.