Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Cesate, la Rsa “Villa del Parco” si sposta in centro, con ben 120 posti letto

Cesate, la Rsa “Villa del Parco” si sposta in centro, con ben 120 posti letto. E il Comune userà l’introito dell’operazione per il Palazzetto. E’ prevista entro la fine del 2023 la fine dei lavori, già avviati, per la costruzione della nuova Casa di Riposo “Villa del Parco”, che dall’attuale sede in via XIV Strada si trasferirà con accesso da via Brenta, in zona Caserma dei carabinieri. La nuova sede sorgerà su un’area di proprietà comunale di 8.200 mq., con giardino, parcheggio privato e una superficie calpestabile di circa 5.000 mq. I posti letto passeranno da 103 a 120 ed è stata stipulata una convenzione decennale tra il Comune e la società proprietaria, Residenza del Parco, con l’accordo per 7 posti a tariffa agevolata, con sconto del 20% sulle rette pagate dal Comune per cittadini cesatesi in particolari condizioni, gestiti su indicazioni dei Servizi Sociali.

Cesate, la Rsa “Villa del Parco” si sposta in centro: la decisione

La decisione di edificare una nuova struttura – spiegano dalla direzione – è legata all’impossibilità di far fronte, alla luce delle caratteristiche strutturali dell’attuale immobile, al generale trend economico negativo registrato a partire dal 2020, dovuto alla pandemia, quindi peggiorato fino ad oggi, a causa degli aumenti dei prezzi di energia e materie prime, in concomitanza con il conflitto bellico in Ucraina. Il tutto con ripercussioni negative sulla gestione operativa della casa di riposo, come il numero massimo di utenti ospitati o sull’individuazione degli spazi razionalizzabili per rispettare le normative stringenti igienico-sanitarie introdotte con l’emergenza Covid”.

Trasferimento rsa: più raggiungibile con i mezzi pubblici

La nuova struttura avrà inoltre il vantaggio di poter essere raggiunta più agevolmente coi mezzi pubblici dai visitatori, essendo in centro paese. L’operazione porterà nelle casse comunali 1 milione e 600.000 euro, oltre agli oneri di urbanizzazione. “L’alienazione dell’area rappresenta un doppio traguardo per Cesate – sottolinea il sindaco Roberto Vumbaca – una nuova RSA adeguata alle moderne disposizioni della Regione e un’entrata notevole per il bilancio del Comune che, unita al finanziamento regionale ottenuto di recente, coprirà la spesa del nuovo Palazzetto dello sport senza ricorrere a mutui. Sono grato di questo risultato all’assessore Gianantonio Borroni, che da subito ha intuito il percorso da intraprendere”.

Redazione web

Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale

Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube