Italy

Cetara vara lockdown locale Covid: negozi chiudono alle 14, cimiteri chiusi 1 e 2 novembre

A Cetara, comune da poco più di duemila abitanti della provincia di Salerno, sono 15 le persone contagiate dal coronavirus Sars-Cov-2, tre delle quali nelle ultime ore, tra cui un ragazzino di 12 anni. Il sindaco Roberto Fortunato Della Monica ha deciso di varare un mini lockdown locale per cercare di arginare il contagio. L'annuncio in serata, sul proprio profilo Facebook, con una diretta rilanciata anche dall'account ufficiale del Comune di Cetara. Principale novità, la modifica agli orari di apertura dei negozi: saracinesche abbassate già dalle 14. Inoltre, il plesso scolastico del territorio comunale, che comprende elementari, media e materna, resterà chiuso dal 1 al 15 novembre.

La linea dura riguarda tutte le attività commerciali, ad eccezione della farmacia: dovranno chiudere alle 14 dal lunedì al venerdì, alle 18 il sabato e dovranno restare chiuse la domenica. Disposta anche la chiusura delle chiese, che potranno aprire soltanto per celebrare i funerali. Chiuso anche il cimitero, che non sarà visitabile il 1 e il 2 novembre per la commemorazione dei defunti. Per evitare assembramenti, a partire dalle 21 sarà infine interdetta tutta la zona di Largo Marina e del porto. "Questo – ha spiegato il Sindaco durante la diretta Facebook – perché dobbiamo cercare di limitare al minimo essenziale le passeggiate in strada".

Il sindaco Della Monica ha infine disposto che i medici di famiglia riferiscano al Comune di tutte le richieste di tampone e ha chiesto al Prefetto di Salerno l'invio di forze dell'ordine per controllare che i divieti imposti vengano rispettati. Le disposizioni sono contenute nelle ordinanze numero 37 e 38 emanate dal Comune di Cetara e saranno valide almeno fino al 15 novembre, con possibilità di ulteriore proroga.

Football news:

Habib ha reagito alla morte di Maradona: uno dei più grandi. Milioni amano il calcio a causa di esso
Gasperini su 2:0 con Liverpool: è incredibile. Atalanta ha giocato il suo calcio
Simeone della morte di Maradona: impossibile da credere. Ci stava infettando con il football. Questa è una grande perdita per me
Bayern e City sono già nei playoff Champions League. Chi è già con loro e chi è nel passo?
Conte Pro 0:2 dal Real Madrid: abbiamo visto la differenza tra loro e noi. L'Inter ha fatto troppi regali
La squadra di Jürgen Klopp non ha mai calciato la porta di Bergamo per tutta la partita
Liverpool ha perso in casa per la prima volta in 2 anni! Ha dato a Atalante un paio di gol e non ha mai colpito in porta