Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Charlotte Casiraghi: «Anche io a volte sono una mamma sfinita»

Charlotte Casiraghi è una delle reali più belle e invidiate del pianeta. Ma è anche una donna dalla vita pienissima. Oltre ai doveri royal ci sono gli impegni legati al suo ruolo di brand ambassador di Chanel e le sue mille passioni: il giornalismo, i cavalli, il canto, la filosofia. Ma soprattutto ci sono i suoi due figli: Raphaël, 8 anni, nato dalla relazione con il comico e attore Gad Elmaleh, e Balthazar, 4 anni, frutto del matrimonio con il produttore Dimitri Rassam. Dei bambini, e della sua vita privata, la trentaseienne non parla quasi mai. Ma in una rara intervista alla rivista Town & Country ha fatto un'eccezione. Svelando che Raphaël e Balthazar sono la «cosa più importante» della sua vita. Anche se a volte le «rubano» tutte le energie: «Come tutte le madri, a volte sono sfinita». 

Perché Charlotte, undicesima in linea di successione al trono monegasco, non delega a nessuno i suoi doveri di madre. Vuole essere «sempre presente» nella vita dei suoi bambini, che accompagna tutti i giorni a scuola: «Direi che la mia giornata tipo non è poi così eccitante o diversa da quella di molte madri», ha detto a Town & Country. Aggiungendo: «Passo tantissimo tempo con Raphaël e Balthazar». E ogni giorno «ci sono momenti meravigliosi e momenti difficili». La figlia di Carolina di Monaco ha ammesso che da quando è mamma ha molto meno tempo per sé. Ma va bene così. Perché i figli «sono la cosa più importante della mia vita».

Charlotte Casiraghi col marito Dimitri Rassam e i figli Raphaël e Balthazar al National Day 2022

Charlotte Casiraghi col marito Dimitri Rassam e i figli Raphaël e Balthazar al National Day 2022

Dominique Jacovides / ipa-agency.net

Charlotte ha poi rivelato che Raphaël e Balthazar hanno già dimostrato una grande passione per la letteratura. Il primogenito «adora Il piccolo principe», il più giovane «predilige la mitologia greca, in particolare le storie di Zeus ed Ercole». D'altronde anche l'amore per i libri di mamma Charlotte è nato in tenerissima età. La reale monegasca aveva solo 4 anni quando il padre Stefano morì, appena trentenne, mentre disputava nelle acque del Principato di Monaco il campionato del mondo offshore di motonautica. In una recente intervista Charlotte ha ammesso che per lei fu dolore incommensurabile. Che fin da bambina la spinse a farsi mille domande: «Quando sei di fronte a una morte brutale durante l'infanzia, nulla è dato per scontato. Mi chiedevo: “Perché sono in questo corpo? Perché esisto?”». Nacque da lì il suo amore per la letteratura e la poesia: «La strada per superare la perdita è stata lunga. I libri mi hanno aiutata». Non a caso una delle grandi passione di Charlotte, da anni, è la filosofia, nella quale dice di aver trovato «la cura» per la sua anima inquieta

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare

-Charlène di Monaco e Charlotte Casiraghi, complicità e risate al Villaggio di Natale

-Charlotte Casiraghi compie 36 anni: 10 cose che (forse) non sapete su di lei

-Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam, due innamorati al Ballo della Rosa