Si chiama Charli D’Amelio ed è la prima influencer a raggiungere l’importante traguardo dei 100 milioni di follower su TikTok. Il dato impressionante sta nella velocità e nei tempi della sua crescita: D’Amelio, infatti, si è iscritta sul noto social solamente a maggio 2019, diventando in poco più di un anno la tiktoker più seguita al mondo. Per rendere l’idea, su Twitter, la cantante Katy Perry ha raggiunto questo numero di fan dopo 8 anni. Oppure, su YouTube, T Series - canale di Bollywood dedicato al cinema indiano - ha impiegato 14 anni per raggiungere la stessa cifra in termini di iscritti. Se questo non fosse abbastanza, allora si può fare un confronto con la concorrenza: al secondo posto delle persone più seguite su TikTok, c’è la 19enne Addison Rae che, tuttavia, si ferma a 70 milioni di seguaci. Insomma, il divario è netto.
La storia di Charli
Nata nel 2004 nel Connecticut (Usa), Charli D’Amelio - a soli 16 anni - si trova già sul trono più alto del social network, che più di tutti è in grado di attirare le nuove generazioni. In poco più di un anno di pubblicazioni su TikTok, in particolare video in cui balla, è riuscita a garantirsi importanti collaborazioni e contratti che le hanno permesso di guadagnare circa 4 milioni di dollari netti in un anno, secondo la classifica di Forbes dedicata alle star più ricche di TikTok. Per ogni post sponsorizzato si stima che le sue entrate siano pari a 100 mila dollari. Non sorprende, quindi, che la giovane D’Amelio sul curriculum possa già vantare interessanti esperienze: per esempio, è stata invitata da Jennifer Lopez a esibirsi insieme a lei durante il Superbowl. Con la sua crescita esponenziale, inoltre, Fortune l’ha inserita nella lista dei 40 under 40 più influenti al mondo. Per Charli D’Amelio, quindi, il 2020 sarà certamente un anno da ricordare e per chiuderlo in bellezza non si è fatta mancare l’occasione di pubblicare il suo primo libro. Si intitola «Semplicemente Charli» e sarà disponibile da dicembre.
Una famiglia di influencer
La presenza sui social non è comunque una novità per la famiglia D’Amelio. Sua sorella Dixie, 18 anni, infatti è presente su TikTok e - secondo Forbes - è la terza star più ricca sul social cinese, con 2,9 milioni di dollari guadagnati. Le due sorelle, quindi, sono dietro solamente ad Addison Rae che in un anno ha incassato 5 milioni di dollari. Le sorelle D’Amelio, in ogni caso, non sono in competizione tra loro e, a riprova dell’interesse comune verso il mondo dei social, c’è il canale YouTube della famiglia D’Amelio, in cui compaiono anche il papà Marc, ex senatore repubblicano, e la mamma Heidi, fotografa ed ex modella.