Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Chi ha vinto Lol 3 - Chi ride è fuori (ma ci ha fatto ridere davvero?)

Spoiler

E alla fine i vincitori sono stati due: Luca Bizzarri e Fabio Balsamo. Per la prima volta nella storia del programma, a vincere** Lol - Chi ride è fuori 3** non è stato un solo comico ma due. Una vittoria «patteggiata» tra i due diretti interessati che, rimasti soli nella finale, uno davanti all'altro a cercare di eliminarsi a vicenda, hanno rotto il codice e si sono messi d'accordo: si divide il premio di 100 mila euro in due e si dona il denaro a due diverse associazioni benefiche.

I due comici avevano mantenuto fede ai loro personaggi: Luca Bizzarri e il cinismo ironico e un po' cattivo, Fabio Balsamo e la cifra napoletana, o meglio la parodia del napoletano con tutti i cliché del caso. Che siano stati i più divertenti è una questione aperta, di certo i più resistenti alle risate: sono riusciti a restare seri e a tenere botta sotto i colpi dei quiz surreali di Nino Frassica, e non è cosa da poco.

Ma sullo show sono piovute critiche da tante parti, e tra queste spicca la bocciatura eccellente di Aldo Grasso, che sul Corriere scrive: «Non mi fa ridere; niente, non mi strappa neanche una mezza risata». Colpa del format che è diventato stantìo? Forse no: conta chi ci metti dentro al format. E quest'anno, sulla carta, i nomi grossi non mancavano: Nino Frassica, Luca e Paolo, Marina Massironi. Ma, come già nella scorsa edizione, il cast si basava su un fuoriclasse assoluto (quest'anno Frassica, l'anno scorso Corrado Guzzanti), su qualche nome di grande talento (quest'anno Luca e Paolo, Herbert Ballerina Fabio Balsamo; l'anno scorso Virginia Raffaele e il mago Forrest) e su una schiera di comici di seconda fascia e un non comico (Cristiano Caccamo: perché arruolarlo?).

Il risultato prima di tutto è stato illuminare l'assoluta disparità di talento tra un Frassica e un Caccamo. Come l'anno scorso, la differenza abissale tra Corrado Guzzanti, uno a cui basta dire con una vocina strana, in una seduta spiritica improvvisata, una sola parola («Gaetano») per farti ribaltare dalla sedia e Tess Masazza che non è riuscita a strappare una risata neanche travestendosi da pallonicini. Non è un caso che Frassica si sia autoeliminato ridendo alle sue stesse battute: a quali avrebbe dovuto cedere? 


\