Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ciclone, forti venti e temporali in Italia migliorano nel fine settimana

Tempeste, grandine, uragani, fulmini, temperature fino a 44°C, mareggiate, tornado: recenti previsioni meteorologiche estreme suggeriscono che il cambiamento climatico è già una realtà. Me lo ricorda. Le temperature anormalmente elevate nel 2022 hanno innescato questo terribile scenario. Questa è la decima ondata di caldo, i mari italiani raggiungono i 30 °C, supercelle tempestose e venti impulsivi, come le regioni tropicali colpite dagli uragani. Anche l'Italia piange le sue vittime per l'energia delle docce. I venti downburst associati ai temporali più violenti raggiungono anche i 150 km/h in Toscana e in altre zone del centro nord, e comprendono numerosi alberi sradicati e tetti sradicati.

È incredibile. Come ampiamente previsto negli ultimi decenni di ricerca, il clima dell'Italia sta lentamente diventando tropicale. A poco a poco, a causa dell'inquinamento provocato dall'uomo, le temperature aumenteranno di nuovo, gli oceani si scalderanno oltre i 30°C e le piogge diventeranno meno frequenti e più intense. Domineranno le piogge monsoniche? Gli uragani diventeranno normali nel Mediterraneo? Non ci siamo ancora, ma gli episodi meteorologici delle ultime 24 ore hanno suonato un altro campanello d'allarme.

Sito www.iLMeteo.itIl Direttore e Fondatore Antonio Sanò conferma l'attenzione all'intenso fenomeno che continua ancora oggi nel Centro Nord. energia coinvolta. Gli oceani caldi, causati dall'aria fredda che arriva ad alta quota, rilasciano grandi quantità di vapore ed energia che alimentano le tempeste. I temporali, che vengono emessi anche sulla terraferma, provocano raffiche di vento impulsive chiamate downburst, chiudendo drammaticamente il lungo ciclo del clima folle, inclusi oceani caldi, energie potenziali, tempeste violente e venti tempestosi impulsivi. Ed è tutto dovuto alle alte temperature e riscaldamento globale degli ultimi tre mesi.

Questo 'ciclone atlantico di mezza estate' è ricordato non solo per i suoi danni e gravità, ma anche per le sue temperature insolite al sud, che ancora oggi raggiungono i 41-42 °C all'ombra della Calabria. e Sicilia.

Miglioramento all'orizzonte: Fine di questa fase tropicale prevista nel fine settimana, il ciclone sull'Italia centro-settentrionale si sposta verso sud verso i Balcani con debole flusso erratico Soleggiato con temperature accettabili dal tempo inclemente, ma come detto il prossimo poche ore richiederanno cautela.

IN DETTAGLIO

Venerdì 19, Nord: ancora brutto tempo. Centro: Temporali sparsi, temporali più forti. A sud, il fiume Gargano e la Campania ricevono precipitazioni locali.

Sabato 20. Centro: bel tempo. Sud: Temporali pomeridiani in Calabria e Sicilia locale.

domenica 21. Nord: bel tempo. Centro: Bel tempo salvo nuvolosità tra il levante ligure e il nord della Toscana. Sud: Temporali pomeridiani in Calabria e Sicilia locale.

tendenza. L'alta pressione è tornata da lunedì nella regione centro-settentrionale, con frequenti temporali nel pomeriggio al sud.