Italy

Cinque regioni rischiano un nuovo lockdown: quali?

Leggi anche

attentato di nizza, la foto del killer

Cronaca

Brahim Aoussaoui, il 21enne tunisino responsabile dell’attentato a Nizza, aveva scritto al fratello

coronavirus numeri terapie intensive

Cronaca

Il coronavirus non ferma la sua corsa e crescono anche i numeri dei pazienti che necessitano di terapie intensive.

Covid, sindaco di Cetara vara lockdown locale

Cronaca

Il sindaco di Cetara, una piccola località della provincia di Salerno, a causa dei contagi in salita, ha disposto il lockdown locale.

scuola azzolina mascherina classe

Cronaca

Pier Luigi Lopalco si è rivolto alla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina

Sono cinque secondo il report dell'ISS le regioni a rischio chiusura in cui l'indice di contagio sarebbe già superiore a 1.5.

Regioni rischio chiusura

Dato l’aumento di contagi e ricoveri da coronavirus, l’Italia si starebbe avvicinando allo scenario 4, quello che gli esperti definiscono il più grave e allarmante che, con un indice di contagio sopra l’1.5, comporta l’introduzione di nuove restrizioni.

Cinque regioni sarebbero già entrate in questa situazione e sarebbero pertanto a rischio chiusura dato che il loro Rt sarebbe superiore alla soglia indicata.

Regioni a rischio chiusura

I territori interessati sono Lombardia, Campania, Liguria, Lazio, Valle d’Aosta e Provincia autonoma di Bolzano. La regione messa peggio sarebbe la Campania, che per la prima volta nella giornata di giovedì 29 ottobre ha superato i 3 mila nuovi contagiati in un giorno.

Anche in Lombardia la situazione sta diventando critica, con oltre 7 mila casi e terapie intensive che aumentano di 40-50 unità al giorno.

In attesa di conoscere il loro indice di trasmissibilità del virus nel consueto monitoraggio settimanale, secondo gli esperti avrebbero già superato la soglia per entrare nello scenario 4. Una situazione che, si legge nel report, potrebbe portare rapidamente ad una numerosità di casi elevata e chiari segnali di sovraccarico dei servizi assistenziali.

Se dovesse perdurare per tre settimane, le suddette regioni rischierebbero “misure di contenimento molto aggressive“, vale a dire un lockdown.

Che la situazione si sia aggravata lo ha riconosciuto anche il commissario straordinario all’emergenza Domenico Arcuri. Confermando che la crescita del contagio non è mai stata così impetuosa, ha lanciato l’allarma sul fatto che “con questi numeri nessun sistema sanitario, tantomeno quello italiano, sarà capace di reggere“.

Football news:

Holland sui sostituti: forse Favre vuole che io scorra di più. L'attaccante del Borussia Dortmund Erling Holand ha parlato del suo atteggiamento nei confronti del fatto che L'allenatore del club Lucien Favre spesso lo sostituisce nelle finali delle partite
L'egiziano Al Ahli ha vinto la nona Champions League in Africa, vincendo la finale di Zamalek nel derby del Cairo
Vinicius del Tottenham è il giocatore della settimana in Europa League. Ha fatto 2 + 1 in una partita con Ludogorets
L'ex presidente del Barça Laporta parteciperà alle nuove elezioni
Antonio Cabrini: Maradona sarebbe ancora vivo se giocasse per la Juventus. L'amore di Napoli è stato forte ma malsano
Ferguson sulla carità di Rashford: fantastico per un giovane. Questo è lui che dovrebbe darmi qualche consiglio
Giocatore di Preston, due volte потрогавшего avversario per i genitali, squalificato per 3 partite per il comportamento aggressivo