Italy

Citroen C5 X: rinasce l’ammiraglia del Double Chevron – FOTO

La vettura rappresenta una sintesi stilistica di più generi di auto e punta tutto sul comfort di marcia: l'abitacolo in stile lounge e le sospensioni sono gli assi nella manica per coccolare i passeggeri. Non mancano tecnologie come l’Extended Head up Display, dispositivi di guida semi-autonoma e un nuovo sistema di infotainment con touchpad da 12’’ hd con Natural Voice Recognition

Un po’ berlina, un po’ station wagon e, inevitabilmente, anche un po’ Suv. Attinge a tante identità la nuova Citroen C5 X, che scommette sul comfort di marcia per configurarsi come la stradista per eccellenza all’interno del suo segmento di appartenenza. Che è quello delle auto attorno ai 4,8 metri di lunghezza. Sul mercato italiano arriverà nella seconda metà del 2021, forte di uno stile che strizza l’occhio agli sport utility, come confermano la generosa altezza da terra e le ruote da 19”. Ma nell’impostazione stilistica c’è anche tanto della nuova C4, specie al capitolo fanaleria.

Larga 1,87 e alta 1,49 metri, la C5 X promette una grande spaziosità interna per via del passo, da 2,79 metri. Il secondo ingrediente per garantire benessere ai passeggeri sono i sedili Advanced comfort, che prevedono imbottiture e rivestimenti pensati per affrontare i lunghi viaggi. Tuttavia, anche chi siede dietro può contare su centimetri in abbondanza per gambe, spalle e testa. Mentre il tetto apribile di vetro contribuisce a rendere luminoso l’abitacolo. Attenzione progettuale pure per quanto concerne l’insonorizzazione, garantita dai vetri anteriori e posteriori laminati. Dal portellone posteriore elettrico si accede al vano bagagli da ben 545 litri di capacità (che diventano 1.640 con lo schienale del divanetto reclinato).

Curata la tecnologia di bordo: fra i gadget di ultima generazione è da segnalare l’Extended head up display, che proietta le principali informazioni di guida sul parabrezza, su un’area ben 21″. Inedita l’interfaccia multimediale (si aggiorna tramite Cloud), che include un touch screen da 12″, la piena compatibilità con smartphone e il caricatore wireless per lo stesso. Il sistema multimediale è dotato di riconoscimento vocale avanzato. Basata sulla piattaforma Emp2, l’ultima nata in casa Citroen prevede le sospensioni advanced comfort e, sulle versioni ibride plug-in, quelle “attive”, tarate per garantire un effetto “tappeto volante”.

Completo il corredo di ausili elettronici di guida, che include dispositivi come la frenata automatica di emergenza, cruise control adattivo e sistema di mantenimento della propria corsia di marcia. Due le motorizzazioni al lancio: una a benzina, i cui dettagli tecnici sono ancora da definire, e una ibrida plug-in da 225 CV di potenza, capace di percorrere circa 50 km in modalità di marcia 100% elettrica, fino a una velocità massima di 135 km/h. I prezzi di listino saranno comunicati in un secondo momento.

Il Fatto di Domani - Ogni sera il punto della giornata con le notizie più importanti pubblicate sul Fatto.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

Articolo Precedente

Hyundai Bayon, lo sport utility urbano e poliglotta. Con un tocco di ibrido – Foto

next

Football news:

Griezmann ha parlato con Hamilton e ha visitato i box Mercedes al Gran Premio di Spagna
Barcellona sente che Neymar l'ha usata. Ha detto che voleva tornare, ma ha esteso il contratto con il PSG (RAC1)
Obameyang-i fan Dell'Arsenal: volevano regalarti qualcosa di buono. Mi dispiace che non siamo riusciti
L'Atlético non ha perso al Camp Nou. L'infortunio di Busquets è un evento di svolta della partita (e una gara di campionato?)
Verratti ha danneggiato i legamenti del ginocchio durante L'allenamento del PSG. La partecipazione All'Euro è ancora in discussione
Il Contratto di Neymar in una foto. Mbappe vuole lo stesso
Il Manchester United vorrebbe firmare L'estate di Bellingham, non Sancho. Il Borussia Dortmund non ha intenzione di vendere Jude