Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Clima: estate calda con eventi estremi, gli scienziati italiani aggiornano la mappa

Gli scienziati hanno già previsto che lo scorso dicembre sarà unacalda estate. L'Europa e le regioni mediterranee di quest'anno sono ancora più esposte ai cambiamenti climatici, i cui effetti sono chiaramente visibili nell'avviso di temperature molto elevate e siccità.

Recentemente, il progetto SAVEMEDCOASTS 2 (uno scenario di innalzamento del livello del mare lungo la costa mediterranea) è stato aggiornato alForum EuropeodellaProtezione Civilea Bruxelles.

Progetto SAVEMEDCOASTS2

Con l'arrivo dell'estate e la prima emergenza (incendi e temporali),l'Italia si trova ad affrontare i rischi maggiori.Pertanto, il progetto europeo è coordinato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcani(INGV), ed è pronto per altri paesi costieri. ..

I finanziamenti provengono dalla Direzione Generale della Protezione Civile e degli Aiuti Umanitari  (DG-ECHO). Il forum  riunisce esperti e responsabili politici con un focus particolare sullaprotezione civile europea.

SAVEMEDCOASTS-2 non è altro che la seconda fase del progetto SAVEMEDCOASTS. Da anni gli esperti sono convinti che i cambiamenti climatici saranno (già) eventi meteorologici estremi. Pertanto, dobbiamo adattarci ai nuovi potenziali disastri naturali . 

Il clima può causare sommersione costiera

La base dispone già di una grande quantità di dati e osservazioni. Una panoramica dei rischi associatiall'innalzamento del livello del mare e al cedimento delle coste in tutto il Mediterraneofornisce previsioni e scenari per l'innalzamento del livello del mare fino al 2100.

Ricercatori italiani hanno studiato i principali delta fluviali e lagune. Area della superficie del mare della cavalla. Il cedimento del suolo avanza e acceleraimpatti catastrofici sugli ecosistemi. Il danno economico è incommensurabile.

Tuttavia, il coordinatore del progetto Marco Anjiday ha affermato: "C'è un rischio di sommersione nelle aree costiere,di alto valore naturale ed economico, incatenato all'attività umana. Avrà un grande impatto. " COSTE AVEMED-2.

Cosa sta realmente accadendo nelle zone più esposte? Oltre ad interessarsi ad una comunicazione efficace sul territorio per sensibilizzare le aree costiere, è stata presentata a Bruxelles unamappa ad alta risoluzione, che mostra il livello di rischio e di prevenzione.

Il governo centrale è libero di utilizzare nuovi strumenti che gli consentono di agire sfruttando le risorse disponibili. Secondo uno studio dell'Università di Padova, l'altitudine di quasi 200 km sullacosta settentrionale del Mare Adriaticoè al di sotto del livello medio del mare. È già un allarme. Tuttavia, le simulazioni mostrano anche che già nel 2030 alcuneregioni a nord-est delfino al Delta del Po potrebbero essere esposte a inondazioni marine complete. È vero che non perdi più tempo.