Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Come fare i capelli ricci a casa: tre metodi e qualche dritta utile

Uscire dal parrucchiere con i capelli ricci perfetti, definiti, elastici è facile. Ma quando siamo a casa, e dobbiamo contare solo sulle proprie forze e abilità? Abbiamo chiesto qualche consiglio e metodo pratico a **Tom Connell, Hair Art Director Davines, **insieme a qualche suggerimento per evitare errori nella lavorazione del riccio.

Tre metodi per realizzare i ricci a casa

 «1.La mia modalità preferita per creare i ricci a casa, nonché la più rispettosa dello stato dei capelli, è la tecnica Natural Scrunch Dry. Si applica un siero elasticizzante e disciplinante sui capelli umidi dalla metà delle lunghezze sino alle punte prima di ruotare la testa all’ingiù e arricciare i capelli creando un pugno. A questo punto si capovolge la testa all’indietro per sollevare le radici lasciando che i capelli asciughino naturalmente.

2.Vaporizzare uno spray termoprotettore su tutta la chioma prima di prendere sezioni verticali irregolari di capelli seguendo l’attaccatura dei capelli. A questo punto si avvolge ogni sezione attorno a una grossa forcina nella direzione opposta. Si continua con sezioni verticali su tutta la testa. Una volta che tutte le onde si sono raffreddate, basta infilare le dita nelle ciocche così da liberare morbide onde a forma di S. Infine si applica un prodotto texturizzante secco alle radici per donare maggiore volume.

3.L’asciugatura Twists drying aiuta i capelli che necessitano di maggiore volume ma, al contempo, è ottima anche per quelli crespi e ribelli che hanno bisogno di essere maggiormente disciplinati. Si tamponano i capelli con l’asciugamano, si applica un siero elasticizzante e disciplinante su tutta la chioma prima di utilizzare un pettine a denti larghi per distribuire uniformemente il prodotto. Poi si suddividono i capelli in sezioni verticali, due nella parte posteriore e una nella parte anteriore della testa, davanti alle orecchie, e con ciascuna sezione si crea uno stretto torchon prima di lasciare asciugare naturalmente i capelli. Una volta asciugati, liberare i torchon stando attenti a non maneggiare troppo il riccio. In ultimo, capovolgere la testa all’ingiù e scuotere la chioma vaporizzando dello spray lucidante su tutte le lunghezze».

Rimedi per avere ricci elastici e definiti  

 «Per i capelli ricci che tendono a essere ingestibili, consiglio di provare a effettuare un risciacquo delicato e non prolungato del conditioner dopo lo shampoo. Non rimuovere completamente tutto il conditioner dalla chioma consente di mantenere il livello di idratazione dei capelli elevato mentre si asciugano e, conseguentemente, reduce la comparsa dell’effetto crespo. Per capelli corti o medi che richiedono un boost di idratazione, utilizzerei una cera illuminante distribuendola su tutte le lunghezze. **Il crespo in un attimo si tramuterà in ricci soffici e controllati. **Mancanza di idratazione e aspetto stressato sono elementi chiave in presenza di capelli ricci ribelli. Fare delle maschere settimanalmente è sicuramente un rimedio: ogni domenica, imporsi di concedere ai capelli una coccola extra con una maschera idratante e disciplinante adatta alle proprie esigenze».

Errori da evitare nella lavorazione del riccio

«Lavarli tutti i giorni rimuovendo le sostanze oleose naturali che li rivestono è un errore da evitare. Così come toccare troppo i ricci interferendo nel processo di asciugatura. In questa fase, i ricci devono essere lasciati liberi di raggiungere la loro forma naturale, così da ottenere il miglior risultato in termine di definizione e assenza di crespo. Anche scegliere uno shampoo e conditioner non adatti alla propria tipologia di capelli può essere controproducente. **Avvalersi della gamma corretta è un modo per apportare alla chioma il corretto livello di idratazione di cui necessita, assicurandosi così che sia il più possibile sana e lucida».

Co-wash, il lavaggio alternativo per i capelli ricci

Guida pratica per capelli fini: rimedi naturali per una chioma da star