Italy

Come personalizzare il feed di Instagram secondo l’armocromia

Le stagioni non indicano solo la trasformazione della natura e il passare del tempo, secondo l’armocromia descrivono le nostre caratteristiche estetiche e i colori che ci rendono più belli: «L’armocromia è una teoria che si basa sull’analisi di pelle, occhi e capelli per trovare la palette di colori che più valorizza le cromie personali e che può essere utilizzata per la scelta di abiti, accessori, make-up e colorazione capelli, facendoci apparire immediatamente più belli, più in forma, più giovani», spiega Rossella Migliaccio, Image & Color Expert e founder dell’Accademia Italian Image Institute.

 «Le tipologie cromatiche vengono suddivise in 4 macrogruppi, che corrispondono alle 4 stagioni: primavera, estate, autunno, inverno. Il nome delle stagioni è puramente convenzionale, non ha nulla a che vedere con il guardaroba estivo o quello invernale, o con il mese di nascita. Semplicemente, richiama i colori della natura nelle diverse fasi del suo ciclo».

L’armocromia è il tocco di stile colorato che permette di costruire un feed di Instagram personalizzato e in match perfetto con la propria palette. Gli smartphone hanno moltissimi filtri fotografici per modulare luci e tonalità in base alla stagione di appartenenza: «I filtri fotografici sono un modo divertente per giocare con la nostra immagine, e si possono scegliere in base all’Armocromia. Le donne Winter possono giocare sul contrasto, mentre le Spring dovranno aumentare la saturazione. Se le Autunno punteranno su un filtro caldo e sulla Golden Hour, le Summer invece preferiranno quello freddo e la Blue Hour».

Oltre ai filtri, ci sono anche alcune app che permettono di visualizzare in anticipo gli accostamenti delle foto nel feed di Instagram. Una di queste è Previw, usata da 5 milioni di instagrammer nel mondo, che permette di pianificare e giocare con decine di filtri e temi creativi per valorizzare le foto. Mentre l’app Plann ha una funzione analytics che permette di scoprire quali sono gli schemi cromatici delle foto postate che ricevono più like.

Rossella Migliaccio, in collaborazione con Oppo che ha appena lanciato i nuovo smartphone Reno 4 e Reno 4 Pro, ha stilato una guida per imparare a riconoscere la propria palette e usare i filtri per costruire un feed di Instagram abbinato. 

INVERNO

Nell’Armocromia, questa stagione presenta colori freddi, brillanti e profondi, proprio come succede in natura: come il bianco della neve e quello argenteo della corteccia della betulla, il blu notte delle giornate che si accorciano ed il blu scuro del mare d’inverno, il viola-blu delle bacche di ginepro ed il grigio dei tetti delle case.

Siete Inverno se: le donne inverno hanno sottotono freddo, valore scuro e intensità alta.

Come scattare foto in palette Inverno: nelle fotografie, così come nella palette personale, per l’inverno funzionano molto bene i colori freddi, brillanti ed intensi. L’ideale e quindi alzare il contrasto dell’immagine oppure usare l’effetto bianco e nero. How to: selezionare una foto – modifica – filtro – scegliere un filtro freddo e brillante, oppure in bianco e nero.

AUTUNNO

Così come in natura, nell’Armocromia la stagione dell’autunno presenta le nuance calde e profonde dei boschi che si tingono di rosso e di giallo, i marroni delle caldarroste e della cioccolata, il bronzo e l’oro delle foglie che cadono, il verde oliva ed il profondo verde bottiglia degli alberi, il rosso delle spezie e del cielo al tramonto. L’autunno, ha in comune con l’inverno un valore medio-basso del complesso cromatico. Quanto al contrasto, è solitamente basso o molto basso.

Siete Autunno se: le donne Autunno hanno sottotono caldo, valore scuro e intensità bassa.

Come scattare foto in palette Autunno: la palette autunno presenta colori morbidi, caldi, profondi e a bassa intensità. L’ideale è quindi scattare al tramonto, durante la golden hour, e riscaldare i colori. How to: selezionare una foto – modifica – temperatura colore – aumentare fino a rendere i colori più morbidi e avvolgenti.

ESTATE

La palette estate ha prevalenza di colori freddi e delicati, tonalità pastello, cipriate e madreperlate, come sabbia e acquamarina: basti pensare al colore del mare durante questa stagione, che varia dal blu fino al celeste, ai lilla del glicine in fiore o dei campi di lavanda, o al rosso rosato dei frutti estivi. Il valore della stagione estiva va da chiaro a molto chiaro, il contrasto è basso e l’intensità bassa o molto bassa.

Siete estate se: le donne Estate hanno sottotono freddo, valore chiaro e intensità bassa. Sì alle tonalità pastello, cipriate e madreperlate. Non donano, invece, i colori troppo vividi e aranciati.

Come scattare foto in palette Estate: i colori pastello sono i migliori amici della palette estate, quindi via libera a modifica dei colori con tonalità soft e scatti durante la blue hour, poco prima dell’alba e subito dopo il tramonto, momento perfetto per ottenere una luce con tonalità blu-viola e creare un’atmosfera magica e surreale. How to: selezionare una foto – modifica – temperatura colore – abbassare la temperatura per ottenere una tonalità sul blu-viola.

PRIMAVERA

La palette della Primavera riprende i colori brillanti e solari di un bouquet primaverile. Chi appartiene a questa stagione ha caratteristiche cromatiche riassumibili in una sola parola: radiosità. I colori caldi e luminosi della palette primaverile corrispondono difatti a quelli che normalmente predominano in natura durante questa stagione: il verde mela ed il verde smeraldo, il viola pervinca, il corallo, il turchese, l’oro chiaro, il giallo tipico dei narcisi che sbocciano ad aprile, l’arancione ed il rosso aranciato.

Siete Primavera se: le donne primavera hanno sottotono caldo, valore chiaro e intensità alta. Grazie al loro incarnato tipicamente radioso reggono molto bene i colori forti e tutte le sfumature più calde e luminose, anche nella gamma dei blu. Colori nemici: grigio e nero.

Come scattare foto in palette Primavera: calda, brillante, luminosa e vivace è la palette della stagione Primavera. Intensità e saturazione alta sono perfette per le fotografie. How to: selezionare una foto – modifica – regola – saturazione – aumentare per raggiungere l’intensità di colori desiderata.

LEGGI ANCHE

Photoshop, il cielo è brutto? Ecco come cambiarlo

LEGGI ANCHE

Come fotografare i gatti (a prova di social)

Football news:

L'attaccante di Bruges Dennis Salta la partita con il Borussia Dortmund perché non è riuscito a salire sul posto preferito sul bus
Barca e Milano sono Interessati al difensore di 18 anni Hoffenheim Bogarde. Il suo contratto scade in estate
Simeone della partita contro loco come tregua per L'Atletico: ho un'opinione diversa. Il gioco è importante
Angel Correa: Quest'anno Atletico crea momenti e li implementa. In precedenza, non abbiamo avuto fortuna
Joe Cole: Tiago Silva è la Rolls Royce, il miglior difensore DELL'APL, senza contare Van Dyck
Tevez concluderà la carriera alla fine della Coppa Libertadores
Mascherano ha negato che il suo nome era in barca: per favore! Non c'è bisogno di questo