Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Come trasmettere il segnale TV senza antenna: ecco il metodo dei più furbi

Sapevi che esiste un trucchetto per trasmettere il segnale TV senza antenna? Continua a leggere e lo scoprirai.

Metodo per avere segnale senza antenna
Metodo per avere segnale senza antenna – Nanopress.it

Si tratta di un rimedio casalingo che ti permetterà, in pochi passi, di avere un segnale TV forte e chiaro. Rimarrai stupito.

Segnale Tv senza antenna: è possibile

Per ottenere un segnale tv senza antenna aggiuntiva, ti occorreranno due monete da uno o due euro. Le monete, infatti, devono essere di circa tre centimetri di diametro e di spessore di un paio di millimetri.

Ci servirà, poi, uno splitter con un ingresso e due uscite. Ancora, ti servirà un connettore del cavo coassiale, un cavo coassiale, preferibilmente rg6 15 centimetri e un filo di rame, lungo circa 13 centimetri.

Iniziamo ora con la costruzione della nostra antenna. La prima cosa da fare è collocare il connettore del cavo coassiale in una delle estremità del nostro cavo coassiale. Prima, però, rimuoveremo circa 1,5 cm dal cavo, aiutandoci con un taglierino. Elimineremo soltanto la copertura esterna.

Il filo di ferro che è l’anima del cavo, rimarrà e verrà inserito dentro il connettore. Con l’aiuto di un righello calcoliamo dieci centimetri di lunghezza del cavo coassiale insieme al connettore.

canali tv
canali tv – nanopress.it

Il metodo furbo per ottenerlo

A questo punto, con il taglierino, andremo ad eliminare la copertura del cavo. Elimineremo anche la maglia di ferro, per lasciare esposta soltanto la parte più utile del cavo: il filo centrale.

Sul bordo esterno di una delle due monete, con l’aiuto di un chiodino e di un martello, pratica un foro. Se non ci riesci usa il trapano. Nel foro inserirai il filo di ferro, rigirandolo nel buco su se stesso. Lo stesso foro dovrà essere praticato anche sull’altra moneta.

Il filo di ferro dovrà essere passato anche in questa seconda moneta, in modo da connetterle insieme.

A questo punto, il filo di ferro dovrà essere saldato. Poi, prendiamo il nostro cavo coassiale scoperto e fissiamolo perfettamente equidistante tra le due monete. Per fissarlo, è necessario piegare un po’ il filo come se fosse un uncino e poi saldarlo.

segnale tv senza antenna
segnale tv senza antenna – nanopress.it

Calcolati 2,5 cm di distanza tra il filo e la moneta, andiamo a piegare il filo di rame. A questo punto, inseriremo la presa. Abbiamo ottenuto un’antenna trasmittente. Per provarla, deve essere messa in posizione orizzontale.

Questa piccola antenna così ottenuta, dovrà essere fissata ad uno dei lembi dell’antenna condominiale oppure che di solito si tiene sul balcone.

Il cavo coassiale a cui è collegata l’antenna andrà a finire direttamente nella televisione. Facendo una prova, si vedrà con facilità quanti canali sta ricevendo la televisione, proseguendo alla scansione dei canali.

Vedrai che i canali digitali aumenteranno di numero. Migliorerà anche la qualità di ricezione del segnale. Via via che la tv fa la scansione otterrai un numero sempre maggiore di canali. Provare per credere. Attenzione, però, anche se è molto precisa, l’antenna è molto sensibile.