Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Con CartissimaQ8 la Digital Transformation passa anche dai rifornimenti per aziende

Le normative in tema fiscale applicate in Italia a partire da gennaio 2019 hanno introdotto la necessità di aggiornarsi da parte delle aziende in favore dei pagamenti elettronici che garantiscono una maggiore trasparenza, ma anche una maggiore efficienza nel rendiconto delle spese.

La digital transformation è un processo che pervade ogni campo della nostra quotidianità. Quasi ogni strumento che siamo soliti usare infatti fa uso di tecnologie sempre più avanzate per migliorare ed efficientare ogni aspetto della nostra vita. Uno dei cambiamenti più evidenti è stato proprio con il sistema dei pagamenti elettronici, tanto che ormai in molti girano a stento con qualche contante in tasca.

Questa novità ha quindi eliminato la possibilità per i driver di pagare i rifornimenti aziendali con i contanti o la tessera cartacea, presto sostituiti dalla carta carburante. Accogliere questo genere di svolta può portare grandi miglioramenti per l’attività commerciale di un’azienda, sia in termini economici, che burocratici e logistici.

Fattura Elettronica con il carburante Q8

La Direttiva europea 2014/55/UE ha infatti introdotto per i Paesi dell’Unione l’applicazione negli ordinamenti dell’obbligo di fatturazione elettronica per i rifornimenti aziendali.

Q8 ha rilasciato una suite di app per fattura elettronica carburante, come CartissimaQ8 e RecardQ8, ideali per le imprese che hanno flotte aziendali e diversi driver su strada. 

Prima di tutto la digitalizzazione del rifornimento consente la completa gestione della rendicontazione dei pagamenti e delle carte carburante collegate. Con qualche semplice tocco sullo smartphone è possibile svolgere innumerevoli attività: come il controllo delle transazioni e delle fatture per il carburante aziendale, visualizzare e personalizzare il PIN e pagare digitalmente direttamente dall’applicazione, generando secondo le proprie esigenze un codice valido per ogni stazione Q8.

Il beneficio della fattura elettronica, elaborata direttamente dai sistemi digitali Q8, è prevalentemente nell’efficienza burocratica per svolgere le pratiche fiscali. Ogni azienda in possesso di una flotta aziendale ha infatti a disposizione una serie di vantaggi fiscali dei quali godere per contenere i costi del carburante, di questi tempi sempre più incidenti nei bilanci.

È infatti disponibile un rimborso fino al 40% dell’IVA per rifornimenti di vetture aziendali adibite al trasporto passeggeri che non superino un massimo di 9 posti e 3500 kg. Inoltre, sulle spese per il carburante è possibile dedurre il 100% in caso di veicoli strumentali e 20% per i veicoli affidati ai dipendenti come fringe benefit.

In ultimo, per quanto riguarda i benefici per i dipendenti, i driver potranno scegliere tra le migliaia di stazioni di servizio Q8 disponibili su tutto il territorio nazionale, grazie alla mappa con la localizzazione, disponibile sul sito web di Q8, o sull’App CartissimaQ8, con il calcolo del percorso e la ricerca per prossimità.

Una volta raggiunto il punto vendita desiderato, sarà sufficiente pagare con la carta carburante come un qualsiasi pagamento elettronico. Fornendo la carta e inserendo il Pin univoco ad essa legato, senza perdite di tempo, semplice e sicuro. Mentre con l’App CartissimaQ8 con pochi semplici click sarà possibile ottenere un codice di pagamento elettronico da utilizzare per il rifornimento, semplicemente smart.