Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Congresso Pd, Bonaccini: "Mi candido se utile. Riaprire confronto con i 5S". E sulla pillola abortiva Ru486: "La distribuiremo in Emilia Romagna dalla prossima settimana"

Il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, non esclude la sua candidatura alla guida del Pd. Ma solo se sarà utile alla rinascita del partito. Lo afferma a Otto e mezzo su La7.

"Io mi candiderò alla segreteria del Pd se capirò che può essere utile. Non servirà il nome di Bonaccini o di un altro se non affrontiamo i problemi cruciali. Se ragionassi solo sulla chiave di una mia vittoria, mi sarei potuto candidare già alle europee, ma non ragiono così. Non sono importanti i nomi e ho poco apprezzato alcune autocandidature di questi giorni perchè enrico letta ha proposto di riflettere. Dobbiamo prima capire in che direzione si vuole andare. Dobbiamo fare un percorso che deve essere ordinato, perché se partiamo con le autocelebrazioni e le autocandidature prima di decidere che percorso intraprendere, non andiamo lontano".

Congresso a gennaio-febbraio

Quanto ai tempi del congresso, per il governatore "fare il congresso prima della fine dell'anno è impossibile, per le regole che abbiamo. Bisogna conciliare un tempo giusto per fare un largo coinvolgimento e non sostituire un segretario ad un altro. Quindi a gennaio o febbraio, nel giro di pochi mesi, ma dandoci il tempo di discutere e di rigenerarci".

Riaprire confronto con il M5S

E riapre a un'alleanza con i cinquestelle: "Eravamo tutti d'accordo a non fare l'alleanza elettorale con i 5 stelle, dopo la caduta del governo draghi non era pensabile ricucire con loro. Invece dopo il voto, io penso che sia indispensabile discutere con tutti quelli che si troveranno in un'alleanza progressista".

Terzo Polo ha perso

Rivolto a Calenda e Renzi aggiunge: "Se Calenda non avesse stracciato L'accordo, io penso che al senato le destre oggi non avrebbero maggioranza. (...) Il terzo polo deve decidere se governare con il centrosinistra oppure no. Alla fine, hanno perso anche loro".

La Ru486

La pillola abortiva Ru486 "verrà distribuita in Emilia-Romagna dalla prossima settimana" ha poi aggiunto Bonaccini riferendosi alla distribuzione nei consultori della regione. La pillola abortiva Ru486 - diversa dalla pillola "del giorno dopo" - si può al momento prendere solo in strutture sanitarie: in Emilia-Romagna in day hospital dal 2005 e da fine 2021 in ospedale anche in regime ambulatoriale.