Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Consiglio Generale di Assolombarda: Alessandro Spada incontra il Presidente della Regione, Attilio Fontana

Aiutare le imprese a far crescere il territorio più produttivo d’Italia. È con questo obiettivo che Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, e gli imprenditori del territorio hanno incontrato Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, nel corso del Consiglio Generale dell’Associazione.

Al centro dell’incontro, l’urgenza di completare le infrastrutture strategiche del territorio in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 – che rappresentano un’opportunità di rilancio per l’intero Paese -, di rafforzare gli strumenti per ridurre il mismatch di competenze e di ridurre le liste d’attesa nella sanità.

Spada: “La politica ci aiuti a rafforzare il nostro primato”

“Abbiamo condiviso con il Presidente Fontana a inizio del suo mandato le priorità delle imprese con l’obiettivo di rendere ancora più competitivo il territorio più produttivo d’Italia – ha dichiarato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda -. Infatti, sentiamo la responsabilità di essere motore economico del Paese: la politica ci aiuti a rafforzare il nostro primato. Le imprese ci sono e auspicano di poter rafforzare il modello vincente di collaborazione tra pubblico e privato, che già contraddistingue il sistema Lombardia”.

Le priorità

“Occorre, soprattutto, favorire la sinergia tra istituzioni formative e imprese, promuovendo soprattutto gli investimenti in ITS per contrastare la difficoltà delle aziende di reperire professionalità adeguate, un problema che riguarda il 45,6% delle assunzioni programmate. Inoltre, sul tema infrastrutture, abbiamo sottolineato l’importanza di completare la Pedemontana Lombarda, dove si sono accumulati nuovi ritardi: i cantieri per le tratte da Lentate sul Seveso a Vimercate partiranno solo quest’anno, con il rischio che non saranno conclusi in tempo per le Olimpiadi di Milano-Cortina”.

Infine, sul fronte sanità, Spada ha spiegato quanto è importante che il rapporto pubblico-privato sia declinato concretamente nelle scelte di programmazione del Sistema Sanitario Lombardo. “In particolare, auspichiamo un accesso più organizzato e rapido alle cure con la conseguente riduzione delle liste d’attesa, ambito in cui gli erogatori privati possono avere un ruolo decisivo”.

I commenti di Fontana

“Sostegno alle aziende e grande collaborazione con il mondo produttivo”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine del Consiglio generale di Assolombarda oggi a Milano. “Il filo diretto che ci lega al settore imprenditoriale – ha aggiunto il governatore – non può che essere costante considerando che la Lombardia è il motore economico dell’intero Paese. Un dialogo basato su azioni concrete come dimostrano le numerose opportunità che, soprattutto attraverso i bandi regionali, offriamo alle nostre aziende. Concretezza, ma anche e soprattutto condivisione, visto che – ha concluso Fontana – il coinvolgimento del mondo produttivo nelle nostre politiche è costante”.