Italy

Consulcesi, +40% formazione a distanza operatori sanitari

Leggi anche

Coronavirus: Moretti, 'da Ue 100 mld contro disoccupazione, avanti così'

Flash news

Roma, 1 par. (Adnkronos) - "Dall’Europa un fondo di 100 miliardi contro la disoccupazione. Avanti cosi con azioni forti e concrete". Lo scrive su twitter l'eurodeputata Pd, Alessandra Moretti.

Coronavirus: Fiano, 'fondo per salvare lavoro europei, importante passo Ue'

Flash news

Roma, 1 apr. (Adnkronos) - "Molto importante il lancio oggi da parte della #UE di #SURE, un nuovo fondo di grande entità creato per salvare il lavoro dei cittadini europei,…

Coronavirus: Zingaretti, 'cassa integrazione europea, da Ue decisione storica'

Flash news

Roma, 1 apr. (Adnkronos) - "Oggi dalla Commissione una decisione storica. Parte il #Sure, una cassa integrazione europea, un fondo che fornisce risorse comuni di tutti gli stati membri per…

**Coronavirus: Faraone, 'pasticcio Inps pagina nera, Catalfo riferisca in aula'**

Flash news

Roma, 1 apr.(Adnkronos) - "Una pagina nera per l'Italia. Abbiamo chiesto alla ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Catalfo di venire in Senato a rispondere di questo pasticcio". Lo…

Roma, 1 apr. (Adnkronos Salute) – In prima linea per affrontare l'emergenza coronavirus e online per tenere aggiornate le proprie competenze e conoscenze. Nel mese appena concluso, a partire dai primi decreti restrittivi, in particolare dall'11 marzo in poi, Consulcesi Club ha registrato un aumento del 40% di fruizione dei corsi di educazione continua in medicina (Ecm) di medici e operatori sanitari. La modalità scelta è la Fad, la formazione a distanza, e il corso più seguito a marzo – riferisce una nota – è stato l'ebook sul burnout, scelta non certo sorprendente, visti i carichi di lavoro causati dall'emergenza coronavirus.

"La prima considerazione è che, anche in una delicata fase emergenziale, il valore della formazione mantiene una grande importanza per gli operatori sanitari – commenta il presidente di Consulcesi, Massimo Tortorella – In questo particolare contesto, inoltre, abbiamo conferma di come la tecnologia possa concretamente rappresentare un plus determinante e che la Fad da alternativa sia diventata la soluzione, in realtà l'unica soluzione".

Analizzando il 'comportamento digitale' degli operatori sanitari sul provider Sanità in-Formazione, la piattaforma riservata agli oltre 120 mila utenti di Consulcesi Club, emergono due elementi interessanti.

Tra le modalità interattive, tra quelle proposte, quella del 'paziente virtuale' è la più scelta davanti agli e-book, i film formazione e le video lezioni online. La tendenza è dunque quella di mettersi alla prova scegliendo simulazioni, che prevedono anche tecnologie avanzate come la realtà immersiva.

Oltre al burnout, completano la 'top 5' dei corsi più seguiti di marzo 'Paziente virtuale: cosa si nasconde dietro l'ipertensione in gravidanza?', 'Il latte vaccino per la salute umana', 'Sessualità maschile nel diabete mellito di tipo 2' e 'Blsd – Pblsd e manovre di disostruzione – Cardiopathos”.

Riguardo sempre il valore tecnologico della formazione a distanza, Consulcesi Club, tra le novità 2020, permette agli operatori sanitari di certificare in blockchain il conseguimento dei crediti Ecm obbligatori attraverso la fruizione dei corsi.

L'attestato consente infatti di generare un Qr code attraverso cui ogni professionista può dimostrare di aver completato ogni singolo corso, creando un percorso virtuoso e trasparente anche con il paziente.

"La Fad rappresenta la metodologia più diffusa tra gli operatori sanitari per aggiornare le proprie conoscenze, rispondendo all'obbligo Ecm, ma anche per creare dei protocolli sanitari a livello nazionale ed internazionale. In questa direzione – ricorda Tortorella – va il nostro docufilm formativo 'Covid-19 – il virus della paura' che, avvalendosi della forza comunicativa del cinema e delle più avanzate tecnologie, oltre che del supporto scientifico dei principali esperti mondiali e delle più importanti istituzioni sanitarie, analizzerà anche il fenomeno delle psicosi alimentato anche da teorie complottiste e fake news".

Football news:

I club APL hanno sostenuto all'unanimità la ripresa degli allenamenti di contatto
Lionel Messi: qualcuno dirà che il personaggio è il 40, 50 about anche il 60% del Calcio. Questo è diventato più serio
I capi del Borussia hanno contattato Nico Kovac negli ultimi mesi
Il presidente Lione combatte disperatamente per il riavvio della stagione. Chiama i capi della lega 1 idioti, ha inviato una lettera al governo
Kahn alla domanda su Sancho: ogni giorno pensiamo a chi può rafforzare la Baviera
Dortmund ha costretto il Bayern a giocare con cautela. Ma la contropressione di Flick era troppo buona (come Kimmich con Boateng)
Mats Hummels: ora tutte le squadre tranne il Bayern si sono ritirate dalla lotta per il titolo