Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Coppa Davis, prima storica vittoria per il Canada

Coppa Davis, prima storica vittoria per il Canada

Battuta in finale l'Australia per 2-0 dopo i primi due singolare

Il Canada diventa la sedicesima nazione a conquistare almeno una volta la Coppa Davis. Nella finale disputata al Palacio de Deportes Martin Carpena di Malaga, in Spagna, la squadra canadese ha battuto l’Australia per 2-0 dopo i primi due singolare. Dopo il successo di Denis Shapovalov su Thanasi Kokkinakis, nel secondo match di giornata il numero 6 del Mondo Felix Auger-Aliassime ha battuto Alex De Minaur, numero 24 Atp, con il punteggio di 6-3, 6-4 in poco più di 1 ora e 40 minuti.

Sfuma per l’Australia l’appuntamento con la insalatiera numero 29. Da segnalare la presenza in tribuna anche dell’ex numero 1 del Mondo Novak Djokovic.

Un trionfo storico quello del Canada, anche per il modo in cui è arrivato. Sconfitta nei preliminari dall’Olanda, senza le sue due star Auger-Aliassime e Shapovalov, la squadra canadese è stata ripescata nella fase a gironi grazie all’esclusione della Russia (campione uscente) a causa della guerra. Una decisione, quella della Fit, che ha provato non poche polemiche. A Malaga, però, il Canada si è dimostrata la squadra più forte e completa, trascinata da un Auger-Aliassime reduce dalle Atp Finals di Torino e ormai diventato uno dei migliori giocatori al Mondo. È stato lui a trascinare la squadra, prima nel match contro la Germania e soprattutto nella sfida contro l’Italia quando ha conquistato ben due punti tra singolare e doppio. Il Canada è la terza nazione ad aver vinto la Coppa Davis per la prima volta alla seconda finale dopo la Cecoslovacchia e la Svizzera. Shapovalov e Auger-Aliassime diventano il nono e decimo giocatore a conquistare il titolo prima nella Junior Davis Cup, poi in quella dei ‘grandi’.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata