Italy

Cormons propone la cittadinanza onoraria al Milite ignoto

Il Comune e l’Associazione del Fante uniti nel promuovere l’iniziativa legata al centenario 

CORMONS. Il Milite Ignoto cittadino onorario di Cormons. Lo ha deciso l’amministrazione Felcaro che ha già approvato l’iniziativa in giunta.

L’idea prende spunto dal centenario, che cade proprio quest’anno, del momento in cui la gradiscana Maria Bergamas scelse la bara rappresentativa del Milite Ignoto tra le undici che le vennero poste dinanzi durante una cerimonia nei pressi alla Basilica di Aquileia. La donna era la madre di Antonio Bergamas, giovane inizialmente chiamato alle armi dall’esercito austroungarico (Gradisca faceva parte dell’Impero allo scoppio delle ostilità) per poi disertare, fuggire in Italia e arruolarsi come soldato del Regno.

Il ragazzo verrà poi ucciso durante un combattimento alle falde del monte Cimone di Marcesina, il 16 giugno 1916, e il suo corpo, inizialmente tumulato in un vicino cimitero, verrà poi dato per disperso in seguito ad un bombardamento che devastò il camposanto. Al termine della guerra sua madre venne scelta come simbolo tra quelle che persero un figlio in battaglia e le venne dato l’incarico di indicare quella che sarebbe poi diventata la bara del Milite Ignoto, tumulata successivamente al Vittoriano a Roma.

L’idea della cittadinanza onoraria cormonese è nata dalla collaborazione tra Comune e la sezione locale dell’Associazione nazionale del Fante.

«Ci siamo già attivati con la sezione presieduta da Raffaele Trodella per muoverci in sintonia nell’organizzazione e nell’iter previsto per il riconoscimento della cittadinanza al Milite Ignoto – racconta l’assessore alle Politiche giovanili Massimo Falato –. Stiamo predisponendo quanto necessario: vorremmo posizionare una targa commemorativa dinanzi al piazzale dell’ex caserma Amadio. Il sodalizio presieduto da Trodella in questi giorni comunicherà a Roma la volontà della città di rendere omaggio in questo modo al Milite Ignoto».

Football news:

Griezmann ha parlato con Hamilton e ha visitato i box Mercedes al Gran Premio di Spagna
Barcellona sente che Neymar l'ha usata. Ha detto che voleva tornare, ma ha esteso il contratto con il PSG (RAC1)
Obameyang-i fan Dell'Arsenal: volevano regalarti qualcosa di buono. Mi dispiace che non siamo riusciti
L'Atlético non ha perso al Camp Nou. L'infortunio di Busquets è un evento di svolta della partita (e una gara di campionato?)
Verratti ha danneggiato i legamenti del ginocchio durante L'allenamento del PSG. La partecipazione All'Euro è ancora in discussione
Il Contratto di Neymar in una foto. Mbappe vuole lo stesso
Il Manchester United vorrebbe firmare L'estate di Bellingham, non Sancho. Il Borussia Dortmund non ha intenzione di vendere Jude