Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Corna, campanacci e pellicce, la lunga notte dei Krampus in Val di Fiemme (FOTO e VIDEO): in migliaia ad ammirare le famose maschere demoniache

Si sono riempite le vie del centro di Cavalese in occasione della seconda Notte dei Krampus, figure demoniache legate alla figura di San Nicolò. In totale hanno sfilato 16 gruppi provenienti da tutta la regione

Foto (dx e sx) di Massimo Gaiga

CAVALESE. Lunghe corna, pellicce e maschere demoniache per tutte le vie del paese accompagnate dal rumore dei campanacci. È così che i Krampus sono tornati in Val di Fiemme, sfilando dopo ben 4 anni di stop dall'ultima manifestazione, per la loro seconda Notte.


Foto di Massimo Gaiga
Foto di Massimo Gaiga

In migliaia ieri (3 dicembre) lungo le strade del centro per vedere da vicino le maschere più affascinanti e terrificanti della tradizione mitteleuropea, per celebrare la festa legata alla figura di San Nicolò. La sfilata partita alle 18 è passata lungo la Strada statale 48 delle Dolomiti verso via Bronzetti, concludendosi in piazza Italia per ammaliare turisti, visitatori ma anche i residenti che non sono voluti mancare all'appuntamento.


Foto di Massimo Gaiga
Foto di Massimo Gaiga

Una trentina soltanto i krampus del gruppo di Fiemme, nato nel 2016: in totale sono stati 16 i gruppi provenienti da tutta la regione che hanno portato in piazza insieme alle loro lunghe corna, volti demoniaci, denti aguzzi e fruste, anche musica e fuochi sotto lo sguardo incredulo ed estasiato del loro pubblico. 

I krampus, nelle vallate trentine d’un tempo, ma in generale nella Mitteleuropa, rappresentano il male sconfitto, e reso servo del bene, da San Nicolò.


Foto di Massimo Gaiga
Foto di Massimo Gaiga

Questa figura si lega alla leggendaria figura dell’uomo selvatico, o "om selvadek", presente anche nelle vallate dell’Avisio. La Notte dei Krampus è anche l’occasione di ammirare le maschere che ogni anno ispirano scultori, costumisti e appassionati.