Italy

Coronavirus: 1 giovane su 3 può avere forme gravi, studio in Usa

Milano, 13 lug. (Adnkronos Salute) – Un giovane su 3 può ammalarsi di Covid-19 in forma grave. E' quanto suggerisce uno studio dell'University of California di San Francisco (Ucsf), nel quale gli autori hanno esaminato un campione rappresentativo a livello nazionale degli States di circa 8.400 ragazzi e ragazze dai 18 ai 25 anni d'età.

Il lavoro, pubblicato sul 'Journal of Adolescent Health', conclude che la 'vulnerabilità medica' complessiva fra i giovani è del 33% per i maschi e del 30% per le femmine.

Il nuovo studio è stato condotto per approfondire una dinamica dell'epidemia in corso negli Usa. Il numero di giovani infettati dal coronavirus Sars-CoV-2 è infatti in aumento in tutta la nazione, spiegano gli autori del lavoro, ricercatori del Benioff Children's Hospitals (Ucsf), che avvertono: l'essere giovani potrebbe non proteggere a 360 gradi dal rischio di incorrere nella malattia in forma grave.

Fermo restando che i pazienti over 65 hanno una probabilità di essere ricoverati in ospedale significativamente più alta rispetto ai giovani, dati dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), non inclusi nello studio, evidenziano – confrontando la settimana del 21-27 giugno con quella del 12-18 aprile – un aumento del 299% dei ricoveri per i giovani adulti, rispetto a un aumento del 139% dei ricoveri per gli anziani.

Il team guidato dalla prima autrice Sally Adams, ha determinato la vulnerabilità dei ragazzi facendo riferimento a indicatori identificati dai Cdc: condizioni cardiache, diabete, asma, patologie autoimmuni come lupus o artrite reumatoide, condizioni epatiche, obesità e fumo nei 30 giorni precedenti. Fra le altre cose è emerso che l'impatto del fumo ha superato altri rischi meno comuni, riferiscono gli autori.

Leggi anche

Coronavirus: parenti vittime Bergamo a Ue, 'in Lombardia potenziali crimini umanità'

Salute

Milano, 13 lug. (Adnkronos Salute) - Il Comitato Noi Denunceremo - verità e giustizia per le vittime di Covid-19 invierà oggi una lettera, indirizzata alla presidentessa della Commissione europea Ursula…

Fumo, Pmi: "Ue segua Fda su prodotti a ridotta esposizione"

Salute

Roma, 11 lug. (Adnkronos Salute) - La svolta dell'Fda, la Food and Drug Administration statunitense, che ha dato il via libera alla commercializzazione del sistema 'Iqos'di Philip Morris come prodotto…

Ceo Pmi: "Eliminazione sigarette possibile in molti Paesi entro 15 anni"

Salute

Roma, 11 lug. (Adnkronos Salute) - "Entro 15 anni, con contesti normativi in grado di supportare l’innovazione, la vendita di sigarette potrebbe terminare in molti Paesi. Già oltre 10 mln…

Coronavirus: esperti Usa, 'bimbi lo trasmettono poco, riaprire scuole in autunno'

Salute

Roma, 10 lug. (Adnkronos Salute) - Mentre in Italia si studiano le misure per riaprire le scuole in sicurezza a settembre, il dibattito sui rischi pandemia legati all'attività scolastica infuria.…

Football news:

Barcellona e Bayern 10 volte ha vinto la Champions League. Gli altri 6 partecipanti hanno 1/4 di finale di 0 coppe
Gennaro Gattuso: Napoli si è addormentato per mezz'ora e ha regalato a barca la vittoria. Abbiamo dominato e picchiato più spesso
Lewandowski ha finito il Chelsea: 2 gol e 2 assist. Le sue statistiche in questa stagione sono più dello spazio
Flick su barca: non concentrarsi su Messi. Vogliamo mostrare i nostri punti di forza
Levandowski ha segnato 7 (3+4) punti in due partite con il Chelsea e ha preso parte a tutti i gol del Bayern
Messi segna in Champions League da 16 anni. Più solo Raul – 17
Luis Suarez: la cosa principale è che Barcellona va oltre. Il bayern è uno dei candidati per vincere la Champions League, così come le altre squadre