Italy

Coronavirus: ansia e attacchi panico, a Roma 'pronto soccorso' psicologico

Rom, 17 mar. (Adnkronos Salute) – Aiutare a gestire l'ansia, lo stress, la sensazione di isolamento, le paure e il panico conseguenziali al coronavirus. E' l'iniziativa degli psicologi di Roma. Sono 46 gli specialiti del Pronto soccorso psicologico Roma Est (www.pronto-soccorso-psicologico-roma.it) che ha attivato un servizio che fornisce sostegno psicologico e consigli utili ai cittadini che dovessero averne bisogno. Il servizio, contattabile 24 ore su 24, è offerto telefonicamente o via Skype ai numeri: 06.22796355 e 380.6883135.

"Ci viene richiesto in questi giorni di rispettare divieti, limitazioni e di sviluppare una sorta di resilienza di fronte ad un problema nuovo – spiega Debora Barrea, psicologa del Pronto soccorso psicologico Roma Est – Se andiamo a cercare indietro nella nostra memoria non riusciamo a trovare accadimenti simili.

Forse possono venirci in mente dei racconti dei nostri nonni che evocano, ma soltanto a parole, le estreme difficoltà vissute. Non è affatto semplice e scontato trovare dentro di sé la strada giusta per affrontare l'emergenza e il cambiamento che ne consegue – aggiunge – E' facile che la nostra mente vada in tilt e che, di conseguenza, si abbassino anche le nostre difese immunitarie".

"Ai tempi del Coronavirus qualsiasi persona aspira probabilmente a 'funzionare meglio'. Tutti stiamo infatti vivendo una difficoltà emotiva legata ai cambiamenti imposti dalle restrizioni attuali – chiarisce Gianni Lanari, psicoterapeuta responsabile del Pronto soccorso Psicologico Roma Est – Attraverso il servizio che offriamo è possibile iniziare ad intervenire sui pensieri automatici negativi, sulle convinzioni fallaci, sugli schemi disfunzionali, al fine di regolare in maniera corretta le emozioni e raggiungere una maggiore serenità".

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Coronavirus: l'esperta, 'occhio ai chili in più, ecco il menù per la quarantena'

Salute

Roma, 17 mar. (Adnkronos Salute) - Meno zuccheri e no a spuntini incontrollati, sì ai condimenti crudi, verdure e cereali integrali. E ancora: fuori dalla vista i cibi grassi e…

Coronavirus: in Cina 'sfuggito' 86% infezioni a fine gennaio, studio Science

Salute

Roma, 16 mar. (Adnkronos Salute) - In Cina i casi 'sottotraccia' di nuovo coronavirus erano davvero molto numerosi prima che fossero introdotte le restrizioni ai viaggi, intorno alla fine di…

Coronavirus: Dg Oms, 'è la crisi sanitaria che definirà il nostro tempo'

Salute

Roma, 16 mar. (Adnkronos Salute) - "Questa è la crisi sanitaria globale che sta definendo il nostro tempo. I giorni, le settimane e i mesi a venire saranno una prova…

Bozza dl, ministero Salute potrà assumere medici, veterinari e tecnici

Salute

Roma, 16 mar. (Adnkronos Salute) - Un drappello di medici, veterinari, tecnici e altri specialisti per rinforzare il ministero della Salute alle prese con l'emergenza Covid-19. Lo prevede nella nuova…

Football news:

Eden Hazard: non lascerò il Real Madrid, fallendo. Voglio dimostrare che è stato creato per questo club
Il centrocampista argentino de Paul: messi esiste in una dimensione diversa, ma rimane umano. Quando è vicino, tutto è più facile
La squadra vuole lasciare il Bayern. Egli è infelice con lo stipendio e il fatto che non gli danno il 10 ° Numero
Cozek si è scusato per le parole sul razzismo e sul Kudel: le mie dichiarazioni sono fraintese. Sono contro il razzismo in qualsiasi forma
Il Presidente del Bayern sui trasferimenti: il calcio dovrebbe avere urgentemente più buon senso. Il Presidente del Bayern Herbert Heiner ha parlato dello Stato del mercato di trasferimento sullo sfondo della crisi causata dalla pandemia del coronavirus
La Croazia non si inginocchierà prima delle partite di Euro 2020
Kane, Kroos, Ibrah: chi avrebbe giocato per la Danimarca se i re danesi avessero mantenuto tutte le loro terre