Italy

Coronavirus: Biancofiore, 'Croce Rossa militare inutilizzata'

Roma, 26 mar. (Adnkronos) – "Tra le tante stranezze e errori nell’affrontare l’emergenza Coronavirus da parte del governo, ne balza all’occhio l’ennesima che riguarda il Corpo militare della Croce Rossa, paradossalmente sacrificato e inutilizzato. Vi è una disperata necessità di personale sanitario esperto, di uomini e mezzi di cui il Corpo Militare dispone ampiamente e non lo si utilizza, mentre si invoca e si inneggia inspiegabilmente al personale militare straniero". LO denuncia Michaela Biancofiore, deputata di Forza Italia.

"Ci sono circa 300 persone che il governo può richiamare in servizio dal corpo militare della Croce Rossa -aggiunge- e invece il massimo dell’impiego ad oggi sono state 6 persone che stanno montando delle celle frigo per cadaveri al forno crematorio di Piacenza, un lavoro che si espleta in due ore.

L’ospedale da campo del corpo giace inutilizzato, idem lo sterilizzatore campale (ne esistono due in Italia) e tutti i mezzi utili all’emergenza fermi all’ispettorato di Roma pronti per partire per una battaglia di tutti gli italiani, alla quale non vengono inspiegabilmente impiegati".

"Il Corpo militare volontario della Croce Rossa dispone delle risorse umane e strumentali di carattere prettamente militare, tra cui medici, infermieri, soccorritori militari, logisti e varie tipologie di automezzi e attrezzature sanitarie di elevata professionalità. In attesa di risposta dal governo sul perché non stiamo utilizzando queste importanti professionalità, ho preparato un disegno di legge -conclude Biancofiore- che mira alla istituzione presso il ministero della Difesa di un’organizzazione forte dell’esperienza del Corpo militare della Cri appunto, che possa essere di supporto alle Forze armate, alle Forze di Polizia e a tutto il sistema della Protezione civile".

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Coronavirus: Musumeci, 'controlli nei porti e aeroporti siciliani sono stati inefficienti'

Flash news

Palermo, 26 mar. (Adnkronos) - "I controlli nei porti e negli aeroporti siciliani fino a poco tempo fa sono stati inefficienti". Lo ha detto il governatore siciliano Nello Musumeci collegato…

Coronavirus: Pasini (Aib), 'liquidità è emergenza, sospendere regole per banche'

Flash news

Milano, 26 mar. (Adnkronos) - Pagamenti corretti e liquidità sono le due emergenze delle quali l’Associazione Industriale Bresciana sta discutendo con i principali istituti di credito locali e nazionali per…

Coronavirus: al via domani cabina regia governo-opposizioni, alle 10 D'Incà con capigruppo (2)

Flash news

(Adnkronos) - L'appuntamento è convocato alla sede del ministero per i Rapporti con il Parlamento. E' prevista una videoconferenza per consentire a tutti di partecipare.

Coronavirus: riempiono carrelli ma non vogliono pagare, caos in supermarket a Palermo

Flash news

Palermo, 26 mar. (Adnkronos) - – Hanno riempito i carrelli e poi hanno tentato di uscire senza pagare la spesa appena fatta. Momenti di tensione nel pomeriggio in un supermercato…