Italy

Coronavirus, Brusaferro: “La curva dei contagi decresce, ma non illudiamoci”

Leggi anche

Rider di Dominos Pizza, 49 anni, muore di coronavirus

Cronaca

Un uomo delle consegna di Domino's Pizza, 49 anni, muore di coronavirus ma ristorante da asporto rimane aperto. Mofizul Islam, 49 anni, ha lavorato presso il ristorante da asporto di…

volontario aggredito baby gang

Cronaca

Un volontario è stato aggredito da una baby gang di Ravenna già nota alle forza dell’ordine, chiesta per loro la detenzione

Una risottata in piena emergenza.

Cronaca

Una risottata in piena emergenza coronavirus alla casa di riposo di Saranno, un mese dopo si contano tre persone decedute con tampone positivo.

Si può registrare il marchio "coronavirus"?

Cronaca

CoronaVirus Wines: c’è anche un’azienda italiana tra le 60 che hanno provato a registrare il marchio coronavirus, senza successo.

La curva dei contagi da coronavirus in Italia è in discesa, ma questo non deve farci abbassare la guardia: Brusaferro fa il punto sull'emergenza.

coronavirus brusaferro
coronavirus brusaferro

Il presidente dell’Istituto Superiore della Sanità, Silvio Brusaferro, ha annunciato in conferenza stampa che la curva dei contagi da coronavirus decresce. Questo, però, non significa che possiamo abbassare la guardia. “Anche al Sud i numeri sia pure contenuti, sono in calo – ha confermato Brusaferro -. In Lombardia preoccupano i decessi nelle Rsa per anziani”. A un mese dall’inizio del lockdown, quindi, “il quadro conferma lo scenario dei giorni scorsi e ci dà indicazioni di efficacia delle misure”.

Coronavirus, Brusaferro sulla curva dei contagi

Si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel ma questo non ci deve illudere. Silvio Brusaferro ha descritto una curva dei contagi in decrescita, ma ha anche sottolineato che non bisogna farsi illusioni. Nel punto stampa sull’emergenza, il presidente dell’Iss ha dichiarato: “Le azioni intraprese sono importanti ma non dobbiamo illuderci che la situazione si risolva. Le misure sono essenziali per mantenere la curva, quando sarà scesa, sotto la soglia di 1 per i contagi”.

Il governo, però, sta pianificando la fase due, ovvero la convivenza con il virus e la graduale riapertura di alcune attività del Paese.

Anche nel Sud dell’Italia iniziano a vedersi i primi risultati delle misure di contenimento, ma occorre proseguire nel rispetto delle restrizioni. Per quanto riguarda il tasso di mortalità, invece, in Italia è tra i più alto al mondo. “L’età media delle per Covid-19 – ha sottolineato Brusaferro – si conferma di circa 80 anni, sono in maggioranza uomini e con più patologie”.

Infine, un appello agli italiani in vista della feste pasquali, durante le quali sono già previsti controlli rafforzati in tutta l’Italia: “Siamo in un momento festivo certamente, ma purtroppo quest’anno non possiamo aggregarci. Uniamoci negli affetti ma mantenendo il distanziamento“.

Football news:

Insieme vinceremo il razzismo! ✊ 🏾 Hakimi su una maglietta con la scritta giustizia per George
La Juventus è Interessata al difensore di Verona Kumbula
Favre su 6:1 con Paderborn: in pausa ho detto una frase: è necessario continuare in questo modo
Valencia sulle parole di Gasperini sull'infezione da coronavirus: queste azioni hanno messo a rischio molte persone
Mortin = Smirnov, Rybus = Matteus, McManaman = Mamanov: Dizionario dei nomi di Yuri Semin
Ex giocatore della Juve Brady: per il calcio italiano sarebbe bene se lo scudetto prendesse qualcun altro
Valencia sulla situazione con Garay: il club è sorpreso dalla sua dichiarazione. Il giocatore stesso ha rifiutato tutte le offerte per il nuovo contratto