Italy

Coronavirus: Cabras (M5S), 'da Ue Italia ha bisogno di salvagente non di cappio'

Roma, 26 mar. (Adnkronos) – “L’Italia non può permettersi in nessun modo di accettare un cappio al posto di un salvagente”. Lo afferma Pino Cabras, deputato del Movimento 5 Stelle e capogruppo in commissione Esteri. "Siamo obbligati, nel momento più delicato della storia della nostra Repubblica, a considerare con estrema preoccupazione -denuncia- il documento presentato alla riunione dell'Eurogruppo da Klaus Regling, il direttore generale del Mes e posto come base di discussione per il tele-summit dei governanti europei. Il blocco nordico dei Paesi Ue vuole imporre ancora una volta -perfino nell’occasione più drammatica della storia europea degli ultimi 70 anni- le sue vecchie ricette sadiche fatte di austerity, lacrime, sangue, riforme strutturali, condizionalità debitorie, tagli sociali efferati, parlamenti genuflessi e popoli sofferenti.

Mentre ovunque nel mondo si fa compiere il proprio mestiere alle Banche centrali per fornire all’economia tutta la liquidità che sarà necessaria, un gruppo di dirigenti europei fuori dal mondo e fuori dalla storia, e con troppi complici ancora a piede libero, propone soluzioni finanziarie micragnose, deboli, pensate unicamente per conservare un sistema di potere, una gerarchia fra Stati che salva i pochi e condanna i molti".

“Ritengo che mentre la Germania si sta preparando tecnicamente a salvarsi fino a nazionalizzare quasi tutto, debba esserci di nuovo in Italia lo Stato imprenditore e banchiere. Il prezzo del coronavirus -conclude Cabras- sarà molto pesante per il mondo intero e nessuno ci regalerà il futuro, lo sappiamo. Ma non dovremo peggiorare le cose: no a qualsiasi condizionalità, no a soluzioni lussemburghesi, no al Mes, sì alla riconquista di un dominio dei mezzi monetari e fiscali che ci emancipi da chi vuole lucrare miseramente perfino nella crisi pandemica”.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Coronavirus: sindaco Messina, 'mio grido di dolore, non sono un mistificatore'

Flash news

Palermo, 26 mar. (Adnkronos) - - "Secondo me il ministro ha assunto una posizione sbagliata perché sarei stato anche disponibile a porgere le mie scuse per il tono o per…

Coronavirus: in Lombardia tamponi giornalieri passano da 2600 a oltre 6mila in 4 giorni

Flash news

Milano, 26 mar. (Adnkronos) - Il numero dei tamponi giornalieri eseguiti in Lombardia è aumentato negli ultimi quattro giorni. Secondo le tabelle fornite ai consiglieri regionali dall'assessorato al Welfare che…

Coronavirus: Conte a Ue, no strumenti protezione passato, facciamo da soli'

Flash news

Roma, 26 mar. (Adnkronos) - "Se qualcuno dovesse pensare a meccanismi di protezione personalizzati elaborati in passato allora voglio dirlo chiaro: non disturbatevi, ve lo potete tenere, perché l’Italia non…

Coronavirus: sindaco Messina al contrattacco del Viminale, 'valuto denuncia'

Flash news

Palermo, 26 mar. (Adnkronos) - - Dopo la denuncia per vilipendio da parte del ministro dell'Interno Luciano Lamorgese, il sindaco di Messina Cateno De Luca va al contrattacco e annuncia…