Italy

Coronavirus, Commissione Europea propone Recovery Fund da 750 miliardi. All’Italia ne andranno 172,7: 81,8 di aiuti e 90,9 di prestiti

Secondo l'agenzia tedesca Dpa, che cita fonti vicine al dossier, il pacchetto sarà composto da 500 miliardi di sovvenzioni e 250 miliardi di euro di prestiti. All'Italia spetterebbero 172,7 miliardi, la fetta più corposa in termini assoluti: 81,807 sarebbero versati come aiuti e 90,938 miliardi come prestiti. Gentiloni: "Svolta europea per fronteggiare una crisi senza precedenti"

La Commissione Ue propone un Recovery Fund da 750 miliardi di euro. Ad anticipare quale sarà la dotazione del piano anti-crisi dell’Unione Europea è il commissario all’Economia Paolo Gentiloni che parla di una “svolta europea per fronteggiare una crisi senza precedenti”. In attesa dell’annuncio della presidente Ursula von der Leyen, l’agenzia tedesca Dpa, che cita fonti vicine al dossier, il pacchetto sarà composto da 500 miliardi di sovvenzioni e 250 miliardi di euro di prestiti.

All’Italia spetterebbero 172,7 miliardi: 81,807 sarebbero versati come aiuti e 90,938 miliardi come prestiti. La cifra rappresenta la quota più alta destinata a un singolo Paese, sia in termini assoluti sia per quanto riguarda gli aiuti a fondo perduto che i prestiti. Alla Spagna, che ha la seconda fetta più corposa, verrebbero destinati 140,4 miliardi, divisi tra 77,3 miliardi di aiuti e 63,1 miliardi di prestiti.

La proposta della Commissione Ue prevede la raccolta di fondi sul mercato, sostenuta da garanzie indirette degli Stati membri e rimborsata congiuntamente nel corso di decenni, una mossa controversa, anche alla luce dell’opposizione già espressa dai Paesi ‘frugali’, poiché richiede la loro approvazione unanime. La cifra ‘a fondo perduto’ è coincidente con la proposta messa a punto dal presidente francese Emmanuel Macron e dalla cancelliera tedesca Angela Merkel.

Memoriale Coronavirus

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

Articolo Precedente

Covid, Lagarde: “Calo Pil Eurozona tra il -8 e il -12%. Ma non ci sarà una nuova crisi dell’Euro”

next

Football news:

Quique Setien: il Barcellona non ha avuto una grande partita. Espanyol ha giocato bene in difesa
Anduhar Oliver sulle rimozioni: Fathi è andato troppo in gamba e il fallo al suo apice era ancora più pericoloso, forse
Atalanta ha esteso la striscia vincente a 11 partite, battendo Sampdoria-2:0
Milner ha trascorso 536 ° partita in APL ed è entrato nella top 5 del campionato giocato incontri
Il centrocampista del Barça Fathi è stato rimosso nel derby con L'Espanyol. Ha passato cinque minuti sul campo
Suarez ha segnato 195 gol per Barcellona ed è arrivato al terzo posto nella lista dei migliori marcatori del club
Daniele De Rossi: La gente chiama messi vile, e hanno paura di chiedere alle mogli il telecomando della TV