Italy

Coronavirus: Conte-capidelegazione su scuola, Azzolina ferma su no chiusure

Roma, 30 ott. (Adnkronos) – La riunione sarebbe stata chiesta dal ministro della Scuola, Lucia Azzolina, per fare il punto con il premier Giuseppe Conte e i capidelegazione di maggioranza, a quanto apprende l'Adnkronos. Un punto sulle diverse situazioni nel Paese ma con una base di partenza precisa: per la ministra, le scuole vanno tenute aperte, come del resto in Francia e in Germania, entrate in lockdown ma fatta salva la possibilità per i ragazzi di restare sui banchi.

Una linea condivisa dai 5 Stelle -"è l'ultima cosa che il governo deve chiudere", ripete il capo delegazione grillino, Alfonso Bonafede agli alleati di governo- e anche da Italia Viva, da sempre per le scuole aperte. "I nostri ragazzi, tutti, hanno bisogno della scuola in presenza", ha detto anche oggi Teresa Bellanova. Ma nontutta la maggioranza è così categorica alla luce dei dati sul contagio.

Dal confronto in corso, a quanto viene riferito, non sono attese decisioni.

Resterebbe la linea fin qui seguita dal governo con la possibilità per le Regioni di ulteriori restrizioni, comprese le scuole, come stabilito dal Dcpm. Una possibilità già 'utilizzata' dalla Puglia di Michele Emiliano e dalla Campania di Vicenzo De Luca, che oggi ha deciso una ulteriore stretta sulle scuole dell'infanzia.

Leggi anche

Coronavirus: Catalfo, stop licenziamenti fino a fine marzo e Cig gratuita

Flash news

Roma, 30 ott. (Adnkronos) - “I licenziamenti resteranno bloccati fino a fine marzo e tutte le imprese potranno accedere alla cassa integrazione covid-19 gratuita per lo stesso periodo, cioè ulteriori…

Coronavirus: Autogrill, non siamo movida, rispettiamo norme Dpcm

Flash news

Milano, 30 ott. (Adnkronos) - "Tutti i punti vendita del gruppo operano nel pieno rispetto delle regole e rimangono aperti dopo le ore 18 per svolgere il necessario servizio di…

Coronavirus: Mulè, 'governo parli chiaro su lockdown'

Flash news

Roma, 30 ott. (Adnkronos) - “Il momento drammatico che attraversa l’Italia con la seconda ondata di pandemia alla quale si è arrivati assolutamente impreparati a causa delle non scelte del…

Coronavirus: al via riunione Conte-capidelegazione

Flash news

Roma, 30 ott. (Adnkronos) - E' terminata la riunione tra il premier Giuseppe Conte e i sindacati, ora sta iniziando quella tra il presidente del Consiglio e i capidelegazione di…

Football news:

Griezmann su Messi: ammiro Leo e lui lo sa. Abbiamo un ottimo rapporto
Rooney su quello che potrebbe passare a barca nella stagione 2010/11: riflettendo su di esso. Potrebbe adattarsi perfettamente
Evviva, in Inghilterra il pubblico sarà di nuovo in tribuna! Fino a 4000 e non ovunque, ma i club sono felici 😊
Sulscher sulla partita con Istanbul: questi sono i campioni della Turchia, sarà difficile
Gasperini sulla nomination per il miglior allenatore dell'anno: se batteremo il Liverpool, forse guadagnerò qualche voto
Julian Nagelsmann: Lipsia vuole dare al PSG quella sensazione di finale di cui parlano
Tuchel Pro Champions League: Leipzig-la finale del nostro gruppo