Italy

Coronavirus: Galli, 'chiesto incontro a Franceschini, nessuna risposta'

Milano, 1 apr. (Adnkronos) – "Le misure adottate per arginare la diffusione del Covid-19 stanno mettendo in gravissima difficoltà l'intero settore culturale, che in larga parte è gestito su base regionale". Lo ha detto l'assessore regionale all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli.

"La sospensione dell'attività di musei, teatri, cinema e spettacolo dal vivo genera conseguenze davvero molto pesanti per le istituzioni culturali e gli operatori del settore. Per tale ragione, all'inizio del mese di marzo, gli assessori alla cultura di tutte le Regioni italiane, attraverso la Conferenza delle Regioni, avevano chiesto un incontro urgente, in videoconferenza, al ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini, che non ha dato risposta", ha aggiunto.

"Per contro lo stesso ministro, affiancato dai vertici dell'apparato burocratico-amministrativo del Mibact, nei giorni scorsi ha incontrato gli assessori alla cultura dei comuni capoluogo di regione (erano presenti quelli di Roma, Napoli, Milano, Genova, Torino, Cagliari e Firenze).

Non è questo il momento di sollevare futili polemiche e il ministro Franceschini è liberissimo di incontrare chi vuole, dai rappresentanti dello spettacolo dal vivo ai vertici delle principali associazioni operanti in ambito culturale, da Agis a Federculture, tuttavia ci piacerebbe sapere con quali criteri il ministro intende gestire la crisi del settore, che graverà soprattutto sulle spalle del sistema regionale", conclude Galli.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Coronavirus: F. Sala, 'sbagliato allentare morsa isolamento in Lombardia'

Flash news

Milano, 1 apr. (Adnkronos) - "Reputiamo sia sbagliato allentare la morsa adesso in Lombardia: abbiamo visto che l'isolamento sta producendo risultati, stanno diminuendo gli accessi ai pronto soccorso e sta…

Coronavirus: export ortaggi e frutta -80%, settore a rischio (2)

Flash news

(Adnkronos) - In questo senso, l'associazione ha sostenuto la richiesta di poter anticipare ad oggi la campagna di promozione per stimolare i consumi di fragola (il frutto ha perso in…

Coronavirus: Udicon Sicilia, 'blocco sito Inps? pronti ad azioni legali'

Flash news

Palermo, 1 apr. (Adnkronos) - "Quanto sta accedendo in queste ore sul portale web dell'Inps pare configurarsi come un disastroso blocco del sistema le cui vere vittime, ancora una volta,…

Messina: studentessa uccisa, il compagno 'l'ho uccisa perché mi ha trasmesso il virus'

Flash news

Palermo, 1 apr. (Adnkronos) - "L'ho uccisa perché mi ha trasmesso il coronavirus". Lo ha detto agli inquirenti Antonio De Pace, lo studente calabrese che si è accusato di avere…

Football news:

I capi del Borussia hanno contattato Nico Kovac negli ultimi mesi
Il presidente Lione combatte disperatamente per il riavvio della stagione. Chiama i capi della lega 1 idioti, ha inviato una lettera al governo
Kahn alla domanda su Sancho: ogni giorno pensiamo a chi può rafforzare la Baviera
Dortmund ha costretto il Bayern a giocare con cautela. Ma la contropressione di Flick era troppo buona (come Kimmich con Boateng)
Mats Hummels: ora tutte le squadre tranne il Bayern si sono ritirate dalla lotta per il titolo
Jordan Henderson: è strano vincere un trofeo e ottenerlo in tribune vuote. Dobbiamo occuparcene
Lionel Scaloni: Messi sarà in grado di completare Lautaro. L'allenatore di barca deve solo capire come farlo