Italy

Coronavirus in Italia: presidente Erc Ferrari lascia in polemica con la Ue

 La mappa aggiornata dei contagi in Italia e tutti i grafici

Per la prima volta, ieri, meno di mille nuovi positivi al coronavirus in Italia. Ma i morti sono stati 604 portando il terribile bilancio nel Paese a oltre 17 mila. Sembra che sia iniziata la discesa dal picco e il governo pensa alla fase 2 con graduale ripresa di alcune attività, ma la fine dell’emergenza è ancora lontana.


  Colpo di scena al Consiglio europeo per la ricerca (Erc): il professor Mauro Ferrari si è dimesso dalla carica di presidente della principale istituzione scientifica dell'Ue, incarico che aveva assunto il primo gennaio scorso. "Sono stato estremamente deluso dalla risposta europea al Covid-19" ha dichiarato al Financial Times online. "Ero arrivato alla guida dell'Erc come un fervente sostenitore dell'Ue" ma "la crisi del Covid-19 ha completamente cambiato la mia opinione anche se continuo a sostenere con entusiasmo l'idea della collaborazione internazionale". Ferrari, secondo quanto scrive il Ft, ha deciso di presentare le sue dimissioni alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ieri pomeriggio dopo non essere riuscito a persuadere Bruxelles a mettere in piedi un programma scientifico su larga scala per combattere il coronavirus.

<

Coronavirus, il punto sulla pandemia

informazioni aggiornate al 7 aprile 2020

Calano ancora i ricoveri dei nuovi malati per coronavirus e il governo comincia a pensare alla Fase 2, anche se il commissario straordinario per l'emergenza, Domenico Arcuri, mette in guardia da errori che in questo momento sarebbero gravissimi: "State attenti alle illusioni ottiche. Non lasciamoci prendere da insensato ottimismo". Via libera al decreto scuola. Se non si tornerà in classe entro il 18 maggio, salterà l'esame di terza media che verrà sostituito da una valutazione del Consiglio di classe; per l'esame di Maturità, solo un'interrogazione orale online; tutti promossi gli alunni delle altre classi..

Coronavirus, consigli di lettura per capire la crisi





Football news:

La Juve non ha intenzione di trattenere Pjanic e ha smesso di cercare di firmare Arthur
Gerardo Martino: L'anno a Barcellona è stato il peggiore della mia carriera
Migliaia di spettatori Zoom in Danimarca sono la migliore performance di riavvio. Aarhus ha fatto amicizia con il servizio, ha ricreato le tribune e ha aggiunto ordinatamente offline
La Liga ha concordato l ' 11 giugno come data di ripresa della stagione con il Consiglio sportivo spagnolo
Liverpool vuole chiudere l'accordo su Werner nei prossimi giorni
Brendan Rogers e sua moglie hanno avuto il coronavirus
La Uefa non ha ancora preso la decisione di spostare le finali delle Coppe Europee e il formato del loro completamento