Italy

Coronavirus: Iss, 11.600 operatori sanitari contagiati in 2 settimane

Roma, 30 nov. (Adnkronos Salute) – Sono 11.593 gli operatori sanitari contagiati da Sars-Cov-2 in Italia nel giro di 2 settimana, dal 9 al 22 novembre, il 2.72% dei casi di questo periodo. Il dato emerge dall'aggiornamento dell'Istituto superiore sanità sull'epidemia di Covid-19, secondo cui il "numero è verosimilmente sottostimato in quanto questa informazione può richiedere tempi più lunghi per un suo consolidamento".

In generale, infatti, "a causa della forte pressione sui dipartimenti di prevenzione si sono registrati dei ritardi nella notifica e nell’aggiornamento tempestivo delle informazioni dei casi individuali, rendendo quindi il quadro più recente in parte sottostimato sia per le nuove diagnosi che per i decessi".

Dall’inizio dell’epidemia, nel nostro Paese sono stati diagnosticati 66.618 casi tra gli operatori sanitari, pari al 4,6% del totale. L'età media, più o meno come per la popolazione generale, è di 47 anni.

Fra le donne si è registrato il 70,4% dei contagi fra i sanitari, ben 46.904 rispetto a 19.714 casi fra gli uomini.

I dati riportati dalle Regioni e province autonome indicano che la letalità tra gli operatori sanitari è inferiore, anche a parità d'età, rispetto alla letalità totale, verosimilmente perché gli operatori sanitari asintomatici e pauci-sintomatici vengono maggiormente testati rispetto alla popolazione generale. I decessi dall'inizio della pandemia sono 147, 109 uomini e 38 donne.

Leggi anche

Influenza: Federfarma, mancano vaccini in farmacia, qualcosa non ha funzionato

Salute

Roma, 30 nov. (Adnkronos Salute) - Mancano i vaccini antinfluenzali. A lanciare di nuovo l'allarme è Federfarma che denuncia come, "a campagna vaccinale inoltrata", le farmacie ancora non abbiano ricevuto…

Coronavirus: nuovi dati vaccino Moderna, efficacia 94% ma 100% contro Covid grave

Salute

Roma, 30 nov. (Adnkronos Salute) - Sono molto promettenti i dati che arrivano dall'analisi di efficacia dello studio Cove di fase 3 sul candidato vaccino anti-coronavirus sviluppato da Moderna, che…

Le novità in arrivo nel 2021in Italia -38% positivi in 10 anni, -20% morti e +48% test

Salute

Milano, 30 nov. (Adnkronos Salute) - Sono circa 38 milioni nel mondo le persone che convivono con l'Hiv, con quasi 2 milioni di nuove diagnosi ogni anno. L'infezione continua a…

Aids: 38 mln con Hiv nel mondo e 1,7 mln nuovi infetti 2019, Oms 'resilienza'

Salute

Milano, 30 nov. (Adnkronos Salute) - Circa 38 milioni di persone nel mondo convivono con l'Hiv, secondo stime riportate dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). E nel solo 2019 sono state…

Football news:

West Ham ha offerto 33 milioni di euro per EN-Nesiri. Siviglia ha negato
Gattuso di 1:3 con Verona: Così non si gioca, se il Napoli vuole tornare in champions league
Sobolev su Tedesco in Spartacus: forse finiremo bene la stagione e vorrà rimanere
Il Liverpool è vicino al trasferimento dell'attaccante Dell'Inghilterra U16 Gordon per 1 + milioni di sterline
Simeone a proposito della leadership Dell'Atletico nella Liga: pensiamo solo al prossimo avversario
L'ex difensore di Inter Skelotto è passato al Racing Argentino
Kramarić ha segnato 74 ° gol in Bundesliga, battendo il record di Olic tra i croati