Italy

Coronavirus, nessun morto in Lombardia: le parole di Fontana

Leggi anche

azzolina-dimissioni

Politica

Nella lunga notte che ha portato all’accordo della maggioranza sul Dl Scuola, la Azzolina avrebbe minacciato le dimissioni.

governo-nuovo-premier

Politica

Potrebbe esserci un nuovo Premier ma con la stessa maggioranza: l’idea di Pd e M5s per la cosiddetta fase 3.

matteo-salvini-processo

Politica

Il senatore leghista dovrà presentarsi in aula di tribunale a ottobre e non più a luglio. Giustizia nel caos a causa del Coronavirus.

coronavirus 3 giugno

Politica

Dopo l’emergenza coronavirus, si cerca di far ripartire economia e turismo: per questo, è necessario garantire la libera circolazione tra regioni.

"Zero decessi è un dato che andrà preso con le pinze": queste le parole del governatore Fontana riguardo i dati registrati in Lombardia.

Fontana: "Zero decessi in Lombardia: dato da prendere con le pinze"
Fontana: "Zero decessi in Lombardia: dato da prendere con le pinze"

Ieri, domenica 24 maggio, la Protezione Civile ha comunicato, come ogni giorno, i dati relativi alle ultime 24 ore sul contagio del coronavirus. Tra i dati comunicati ieri è saltato subito all’occhio quello dei decessi in Lombardia, pari a zero. Questo numero, registrato nella regione che continua ad avere il maggior numero di decessi e nuovi contagi giornalieri, ha suscitato entusiasmo, ma anche un ragionevole dubbio sulla sua attendibilità. Il governatore della regione Lombardia, Attilio Fontana, smorza l’entusiasmo: “Zero decessi è un dato che va preso con le pinze“.

“Zero decessi in Lombardia”: le parole di Fontana

I dati comunicati ieri dalla Protezione Civile riguardanti la Lombardia sono in miglioramento. Il numero dei decessi, però, lascia stupidi: zero decessi registrati. Il governatore Attilio Fontana è subito intervenuto per chiarire la natura di questo dato: “Lo ‘zero decessi’ è un dato che andrà preso con le pinze, nel senso che purtroppo la domenica è un giorno durante il quale la comunicazione non è sempre precisa e perfetta, a volte arrivano in ritardo.

È sicuramente molto positivo come dato, però non illudiamoci che sia finita“. Bisogna quindi restare prudenti e attendere. Resta però rassicurante il numero dei nuovi contagiati: solo 285 casi in più.

Il governatore Fontana, ai microfoni di Rtl, ci tiene a ribadire che i dati sono ufficiali. Esprime poi preoccupazione per gli assembramenti avvenuti negli ultimi giorni, che potrebbero far risalire il numero dei contagi. La paura di Fontana è che questi dati possano far abbassare la guardia nelle persone.

Anche l’assessore al Welfare della regione Lombardia invita a leggere questi dati con prudenza: “È successo all’inizio di ogni mese che arrivano anche un centinaio di decessi legati alle anagrafi dei Comuni che non vengono aggiornate quotidianamente”, commenta Giulio Gallera a Mattino Cinque.

Football news:

Christophe Dugarry: messi potrebbe davvero dare a Griezmann più assist. Antoine ha perso la fiducia
Sané ha subito un esame fisico per il Bayern e è andato a un incontro con la direzione del club
Neuer-in porta, Hakimi e Davis bruciano i fianchi, davanti – Sancho, Müller e Lewandowski. Hanno raccolto il dreamtim della Bundesliga-19/20
Casillas non è quasi presente nel video in onore della vittoria della Spagna a Euro 2012. Forse ha a che fare con la sua candidatura alla presidenza della FFI
Il futuro di Sethien a barca e ' in pericolo. I giocatori non lo supportano
Trento sulla motivazione: Ronaldo e Messi non si rilassano mai. Più vinci, più vuoi continuare
Conte sulla critica: attacca me, non il club about i miei giocatori. Ci sono persone che vogliono vedere il bicchiere mezzo vuoto